NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cosenza, Commenti e reazioni alle elezioni

     

     

    Cosenza, Commenti e reazioni alle elezioni

    18 mag 11 Commenti e reazioni alle recenti elezioni amministrative che hanno visto la coalizione del PDL comquistare la maggioranza in Consiglio mentre i candidati Paolini e Occhiuto andranno al ballottaggio.

    Psdi:Paolini uomo giusto per vincere. I risultati delle elezioni amministrative del comune di Cosenza hanno premiato la lungimirante proposta del PSDI di individuare in Enzo Paolini l'uomo giusto per contrastare Mario Occhiuto, avvantaggiato da un centro destra compatto intorno alla sua figura. Nonostante le divisioni interne al centro sinistra e la presenza di altri 5 candidati a sindaco della stessa area, Paolini è riuscito ad ottenere il 26,84% delle preferenze, rispetto al 45,61% di Occhiuto: si andrà quindi al ballottaggio tra 15 giorni. Paolini ha sottolineato che questa coalizione ha vinto perché ha avuto il coraggio di "mettere la testa dove molti altri non avrebbero messo neanche il piede" e già ieri ha "sfidato" Occhiuto a confrontarsi pubblicamente di fronte alla cittadinanza. All'interno della coalizione a supporto di Paolini, la lista "Uniti per Paolini Sindaco" che comprendeva anche il PSDI insieme a Socialisti Uniti e Lista Telesio, ha totalizzato un lusinghiero 2,8%. Il nostro partito, con i suoi 6 candidati è riuscito a raccogliere circa 450 preferenze. Antonio Chiappetta, segretario provinciale del PSDI, ha commentato positivamente questo risultato ritenendolo un buon inizio per il rilancio di un partito che da molto tempo era scomparso dalla scena politica: "I nostri candidati hanno dato un fondamentale contributo all'importante risultato raggiunto da Enzo Paolini, che rappresenta un centro sinistra capace di mettere da parte i particolarismi e gli interessi personali a vantaggio di un reale progetto di cambiamento".

    Gli organismi provinciali di API esprimono soddisfazione per il buon risultato conseguito nella tornata elettorale appena svoltasi. API è riuscita ad ottenere un lusinghiero risultato a Rossano, grazie all'impegno del prof. Giampiero Calabrò, a San Giovanni in Fiore e a Cariati, dove si è riaffermato il sindaco uscente Sero e dove sono stati eletti due consiglieri del nostro partito, Montesanto e Rizzo. Lo stesso dicasi per l'Area Urbana. Infatti, a Rende abbiamo registrato l'ottima affermazione del Consigliere Regionale Rosario Mirabelli e del coordinatore cittadino Andrea Cuzzocrea e a Cosenza, nonostante la sconfitta del sindaco uscente Perugini, API si è attestata al 4% ben al di sopra della media nazionale che è, comunque, più alta di quanto lasciavano prevedere i sondaggi. Significativo su Cosenza il successo di Fabio Falcone che è riuscito a raccogliere 328 preferenze risultando il primo eletto della nostra lista. Il responsabile organizzativo provinciale Francesco Attico ha dichiarato "questo risultato è la prova che API, messasi in gioco per la prima volta in una competizione così difficilmente prevedibile, è riuscita a far convergere su di sè l'interesse della gente. Schierando uomini per bene e impegnati sul territorio, è riuscita ad ottenere un riconoscimento importante dall'elettorato". Elettorato che, come ha dichiarato il responsabile nazionale degli enti locali Franco Bruno, ha espresso con questo voto la richiesta di un'alternativa credibile da spendere anche in vista dei prossimi ballottaggi.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore