NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Rende giornalista danese scrive dello sviluppo in controtendenza

     

     

    A Rende giornalista danese scrive dello sviluppo in controtendenza

    14 mag 11 Da qualche giorno è in città per raccogliere dati e notizie sullo sviluppo economico di Rende. Occhi azzurri, capelli biondi, tipici tratti nordici, Anna Buch, studentessa tedesca della Scuola Danese di Giornalismo sta preparando la sua tesi di laurea proprio su Rende. <Volevo parlare dello sviluppo economico del sud Italia, ma non in termini negativi come spesso si fa. Per questo ho spulciato le ultime indagini ed ho scoperto che nel Mezzogiorno d’Italia, dove la disoccupazione è in continuo aumento e le aziende che ci sono chiudono, c’è una realtà che va in controtendenza: Rende, appunto. Dalle ultime statistiche, infatti, ho appreso che Rende ha il reddito pro-capite più alto della Calabria, e si distingue per la dinamicità del tessuto economico e dello sviluppo urbano. Una realtà unica nel sud Italia ed in Calabria, regione italiana con reddito medio pro capite più basso, che ho pensato di studiare come “case history” della mia tesi di laurea>. Parla benissimo italiano Anna perchè ha vissuto un intero anno a Firenze, sempre per ragioni di studio. Dopo la laurea triennale all’Università di Monaco, ha scelto di frequentare la Danmark Journalist Højskole, la scuola promossa nel 1971 dal Ministero danese dell'educazione, che ha come obiettivo l'istruzione giornalistica. Il 7 Giugno dovrà presentare la sua tesi, per sostenere l’esame finale, che avrà come tema proprio il caso di Rende, una città del sud in controtendenza. Per realizzare la sua tesi, è partita in aereo dalla città di Aarhus, la seconda città più popolosa della Danimarca, per arrivare nella città d’oltre campagnano dove sta raccogliendo dati, informazioni e visitando la città, anche per rendersi conto di persona dello sviluppo del territorio. Nel suo primo giorno di permanenza ha incontrato il Sindaco, Umberto Bernaudo che l’ha accompagnata in visita al Nuovo Municipio di Rende, rispondendo a tutte le curiosità dell’aspirante giornalista. Nel corso del colloquio al Municipio, Anna Buch ha avuto anche modo d’incontrare il Presidente della Provincia, Mario Oliverio, in visita informale alla nuova sede municipale. Per sviluppare la sua tesi su Rende, che dovrà essere di almeno 10 pagine, raccoglierà notizie interpellando anche le diverse associazioni di categoria, dagli industriali a quelle dei commercianti, proprio per avere una visione più ampia possibile di come si muove il tessuto economico e produttivo rendese. <Sapevo che avrei trovato una realtà interessante, ma sono rimasta piacevolmente colpita da questa città che non sembra essere affatto una città della Calabria –spiega Anna. Mi fermerò ancora una settimana a Rende e spero di raccogliere il materiale necessario per concludere la mia ricerca>.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore