NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Matteoli a Cosenza "Svincolo A3 a Settimo ipotesi seria"

     

     

    Matteoli a Cosenza "Svincolo A3 a Settimo ipotesi seria"

    05 mag 11 La visita in Calabria del Ministro dei Trasporti Altero Matteoli ha toccato anche Rende, dove il rappresentante del Governo è stato accompagnato dal Governatore, Giuseppe Scopelliti, e dall'Assessore regionale ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile. "La delegazione - è detto in un comunicato - è stata accolta dal candidato a sindaco per la coalizione di centrodestra-Udc Innocenzo Palazzo, che ha illustrato le finalità del progetto che prevede il posizionamento del nuovo svincolo A3 a Settimo di Rende, un crocevia importante per liberare l'area urbana di Rende dalla congestione del traffico, facilitare l'accesso all'Università della Calabria e per favorire la crescita e lo sviluppo delle aree industriali di Montalto Uffugo e Rende". "Lo svincolo autostradale di Settimo - ha dichiarato il ministro Matteoli, secondo quanto riferisce il comunicato diramato dalla segreteria di Palazzo - non solo è possibile, ma é un'ipotesi seria sulla quale lavoreremo subito dopo le elezioni, coinvolgendo i maggiori attori istituzionali e organizzando un incontro con il Comune, con l'assessore Gentile e con l'amministratore delegato dell'Anas al fine di programmare gli atti necessari ad avviare l'iter burocratico per la realizzazione dell'opera, poiché l'importanza strategica dell'area, che ospita anche la sede dell'Unical, presenta i requisiti essenziali per la realizzazione dello svincolo". "Il ministro Matteoli - si afferma ancora nella nota - ha controllato con estrema attenzione la planimetria della zona ed il progetto di base, che adesso sarà al centro di un attento studio di fattibilità, assumendo un formale impegno per la convocazione di un tavolo tecnico al Ministero dei Trasporti che si terrà dopo le elezioni del 15 maggio, alla presenza di tutte le parti interessate all'opera, al fine di creare un primo studio di fattibilità dell'opera ed avviare al più presto possibile un'opera ritenuta certamente necessaria e non più rinviabile anche dallo stesso ministro". "Lo svincolo di Settimo - ha detto Palazzo - risolverà i problemi di traffico di Quattromiglia e creerà una nuova espansione sociale ed edilizia per il comune di Rende. Accogliamo con vivo soddisfacimento l'interesse del ministro Matteoli, che rappresenta il primo e tangibile passo per la realizzazione di uno snodo che assicurerà modernità ed efficienza alla nuova Rende". All'incontro hanno partecipato inoltre Fausto Orsomarso, consigliere regionale con delega ai Trasporti ed i sindaci di Montalto e Lattarico Ugo Gravina e Gianfranco Barci, oltre a diversi amministratori dei Comuni vicini ed aderenti al consorzio Kratos. Unica nota stonata, lo svincolo a Cosenza Sud, che fine ha fatto?

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore