NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Cosenza nasce la “rete del libro”

     

     

    A Cosenza nasce la “rete del libro”

    05 mag 11 Sabato 7 maggio , alle 10.00, presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza, verrà ufficializzata la RETE del LIBRO , una “ragnatela” tra biblioteche scolastiche , istituzioni e associazioni culturali della città nata con lo scopo di favorire tra i giovani la cultura del libro , il piacere della lettura e la circolarità delle idee Promotore dell’iniziativa il liceo scientifico “E. Fermi” che ha fatto rete con alcune scuole della città ( I.T.I.S “Monaco”, I.T.G. “Quasimodo” e I.T.C. “Serra”, Scuola secondaria di 1° “Misasi”), con la Biblioteca Nazionale , le associazioni culturali “Dante Alighieri” e “Soroptimist International d’Italia”, la Pellegrini editore. Favorire incontri tra studenti, leggere e discutere di libri con gli autori, confrontarsi e incontrarsi sono le finalità delle Rete del libro. Ed è per questo che, in occasione della sua nascita ufficiale, la Rete del libro incontrerà il sostituto procuratore della Repubblica a Roma, Francesco Mìnisci, e il giornalista Arcangelo Badolati, autori del volume “La giustizia italiana raccontata a un alieno”( Rubbettino ). Il protagonista del volume è, appunto, un omino verde proveniente da un'altra galassia al quale gli autori raccontano la giustizia italiana , ''complessa, contraddittoria, inapplicabile''. Il volume racconta le incongruenze , le storie di ordinaria ingiustizia e i paradossi prodotti dal sistema giudiziario italiano. I due autori, basandosi su vicende reali, dimostrano quanto esigue siano spesso le pene inflitte ai responsabili di gravi reati; quanto dannoso e inutile si sia rivelato l'indulto; quanto complesso sia diventato lottare le cosche mafiose. Quanto facile sia divenuta la vita per i cosiddetti "colletti bianchi" che delinquono in giro per l'Italia; quanto, ancora, sia vantaggioso e redditizio per faccendieri e imprenditori senza scrupoli lucrare illegittimamente fondi dall'Unione europea; quanto, infine, si mostri farraginoso il nostro ordinamento, pieno di trappole e, sostanzialmente, incapace di offrire risposte a chi invoca giustizia. La prefazione del volume e' di Luca Palamara, presidente dell'Associazione nazionale magistrati, mentre l'introduzione e' firmata da Giuseppe Maria Berruti, membro del Consiglio Superiore della Magistratura.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore