NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Paolini incontra gli anziani

     

     

    Paolini incontra gli anziani

    05 mag 11 “So che in questi anni vi siete sentiti abbandonati e un po’ isolati. Con me nessuno di voi si sentirà più solo: io vi proteggerò, vi ascolterò e vi offrirò tutta l’assistenza di cui avrete bisogno”. Si rivolge così Paolini ai tantissimi anziani del Centro diurno di via Milelli e del Centro di Sant’Aniello, accorsi per ascoltare i progetti che il candidato a sindaco ha dedicato loro. E’ un’attenzione particolare quella che Paolini rivolge al mondo degli anziani. Una premura che si manifesta anche scorrendo le pagine del suo programma in cui anziani, categorie svantaggiate, bisognose di cura o di assistenza, hanno indubbiamente un posto di rilievo. Il candidato della Migliore Cosenza di sempre gli ha indirizzato perfino una lettera personalizzata in cui, in maniera sintetica e chiara, espone alcuni punti del suo programma che hanno a che fare con le esigenze principali degli anziani. A partire dal Servizio di assistenza domiciliare “che – assicura Paolini – realizzerò da subito”. Si tratta di un servizio gratuito rivolto ai cosentini anziani che vivono in stato di difficoltà e con basso reddito. “Assicureremo necessità primarie – spiega - come l’igiene personale, la preparazione dei pasti a domicilio, l’accompagnamento all’esterno delle persone non autosufficienti per le attività quotidiane, come la spesa o la visita medica”. Una misura esclusiva e inedita è anche il Registro badanti, “che permetterà di trovare più facilmente la persona giusta per l’aiuto di cui si ha bisogno nel più breve tempo possibile”. Sul fronte economico, un grosso aiuto per una categoria – gli anziani - tra le più colpite dalla crisi, viene dalla raccolta differenziata porta a porta e all’energia solare; “due misure – assicura Paolini - capaci di portare a zero euro la bolletta elettrica e di garantire una diminuzione della tassa sui rifiuti, così come è già stato fatto in molte altre città d’Italia”. Nel programma di Paolini dedicato alla terza età, è prioritario l’accesso ai servizi sanitari che sarà garantito con il Centro Unico di Prenotazione. “Attiveremo un numero verde unico e un sito web – spiega -, tramite i quali il cittadino potrà prenotare il servizio richiesto ed eseguire, se dovuto, il pagamento. Il cittadino potrà farlo anche recandosi presso le farmacie convenzionate con il servizio”. Al Cup si affiancherà uno Sportello sociale che renderà più facilmente accessibili i servizi offerti dal Comune e dalle associazioni. “Tutto questo ha uno scopo ben preciso” chiarisce Paolini: “Faremo in modo di superare il concetto di domicilio personale, la casa, a favore di un domicilio sociale più ampio che comprenda la città intera con tutti i suoi servizi. Solo così nessun anziano si sentirà più solo”.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore