NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Rende, Santo Stefano, ass. Gagliardi chiarisce sul sottopasso

     

     

    Rende, Santo Stefano, ass. Gagliardi chiarisce sul sottopasso

    04 mag 11 Di seguito una dichiarazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Gagliardi: <Non intendo entrare nel merito di tutti i problemi trattati nell’incontro fra i cittadini di S.Stefano e il candidato sindaco del centrodestra, anche perché la soluzione di quanto discusso è oggetto di programmazione dell’attività amministrativa rendese già da tempo, e l’avv. Cavacanti delle problematiche che riguardano la mobilità e i collegamenti ne ha fatto un punto forte del programma, che sta illustrando ai cittadini. Il ruolo istituzionale, che in questo momento rivesto, m’impegna a riferire che la messa in sicurezza della 107 dal bivio di S.Stefano al campo sportivo Marco Lorenzon è stato oggetto da parte dell’Amministrazione di adeguata programmazione strutturale che oggi comincia a prendere corpo. Premesso che i sottopassi sono ormai delle strutture non idonee a rendere più sicuri gli incroci perché presentano, il più delle volte, conformazioni e caratteristiche che deturpano l’ambiente, nel caso specifico poi del bivio di S.Stefano l’impatto sarebbe veramente notevole con il rischio di realizzare un’opera costosissima, poco funzionale dal punto di vista della mobilità veicolare ed anche poco sicura. Le rotatorie, invece, sono più sicure, più razionali dal punto di vista della mobilità tant’è che ormai sono regolarizzate ed imposte da Normative Europee e Nazionali. Come è noto Rende ha chiesto ed ottenuto la trasformazione del sottopasso finanziato dall’Anas da realizzare nell’area prossima al campo sportivo Marco Lorenzon con una rotatoria che sarà presto realizzata ed assicurerà nell’aria una razionale mobilità. Nelle interlocuzioni e nel confronto con l’Anas, che non è venuto mai meno in questi anni, è stato già presentato dall’Amministrazione comunale un progetto che prevede la costruzione delle complanari sulla 107 nella parte prospiciente l’area industriale di Cutura e numero 2 rotatorie, una appunto in questa area e l’altra al bivio di S. Stefano. L’Anas in questi giorni, durante un incontro avvenuto a Catanzaro, ha comunicato al Sindaco Bernaudo, fra l’altro, di procedere alla presentazione di un progetto esecutivo con la determinazione del costo per realizzare l’opera, impegnandosi per una veloce valutazione di finanziamento. I tecnici comunali, coadiuvati dai tecnici esterni, che già avevano lavorato all’elaborazione dal progetto preliminare, sono all’opera per presentare in tempi brevi gli elaborati richiesti. La realizzazione di questo progetto di fatto renderà nel tratto prima specificato la 107 una strada che conserverà le caratteristiche di collegamento provinciale e regionale, conferendogli anche la capacità di soddisfare le esigenze di mobilità urbana locale nella massima sicurezza>.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore