NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Paolini "Bolletta zero diventera' realta' fotovoltaico su tetti comunali"

     

     

    Paolini "Bolletta zero diventera' realta' fotovoltaico su tetti comunali"

    03 mag 11 "Bolletta zero non è un sogno ma una solida realtà in tanti luoghi d'Italia, che diventerà tale non appena mi insedierò a Palazzo dei Bruzi". E' quanto afferma il candidato sindaco di Cosenza, Enzo Paolini. "Mi impegnerò da subito - prosegue Paolini - per affittare i tetti condominiali di chiunque ne faccia richiesta e, su di essi, installeremo impianti fotovoltaici. Gli incentivi dello Stato e della Comunità europea saranno utilizzati per ripagare l'investimento, mentre l'energia prodotta alimenterà il fabbisogno condominiale: da quel momento, tutti i condomini, avranno energia gratis. Tutto ciò sarà gestito tramite la nuova impresa pubblica (ma completamente indipendente e capace di sopravvivere grazie alla sua efficienza) CosenzaServizi, che non graverà sul bilancio del Comune e darà circa 50 nuovi posti di lavoro". Questa è un'operazione necessaria per dare un po' di sollievo a quelle categorie che dalla crisi hanno subito il contraccolpo più forte, in testa alle quali ci sono sicuramente gli anziani. "Un intervento che si sarebbe potuto fare in poco tempo - dice Paolini - ma non si è fatto; capace di far risparmiare a una famiglia media, in soldoni, circa 350 euro all'anno". Puntando l'attenzione sul mondo degli anziani, Paolini sostiene: "Prioritario sarà per noi l'accesso ai servizi sanitari che garantiremo con il Centro Unico di Prenotazione. Attiveremo un numero verde unico e un sito web tramite i quali il cittadino potrà prenotare il servizio richiesto ed eseguire, se dovuto, il pagamento. Il cittadino potrà farlo anche recandosi presso le farmacie convenzionate con il servizio". Al Cup si affiancherà uno sportello sociale che renderà più facilmente accessibili i servizi offerti dal Comune e dalle associazioni di volontariato. "In questi anni - dice - il ruolo degli enti che fanno volontariato è stato sostitutivo dei servizi pubblici: noi invertiremo questa tendenza, offrendo supporto a tutti gli organismi che ne dovessero avere bisogno, mettendo loro a disposizione, ad esempio, spazi e servizi". E' dedicato in maniera specifica all'autosufficienza degli anziani soli e con basso reddito il Servizio di assistenza domiciliare gratuito. "A queste persone assicureremo necessità primarie, come l'igiene personale, la preparazione dei pasti a domicilio, l'accompagnamento all'esterno per le attività quotidiane. In più - prosegue - istituiremo il Registro badanti, che permetterà di trovare più facilmente la persona giusta per l'aiuto di cui si ha bisogno nel più breve tempo possibile". "Tutto questo ha uno scopo ben preciso" chiarisce Paolini: "Faremo in modo di superare il concetto di domicilio personale, la casa, a favore di un domicilio sociale più ampio che comprenda la città intera con tutti i suoi servizi. Solo così nessun anziano si sentirà più solo".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore