NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Confindustria Cosenza incontra candidati a sindaco

     

     

    Confindustria Cosenza incontra candidati a sindaco

    03 mag 11 "E' nostra intenzione guardare al futuro, in particolare dei giovani e dei bambini, delle imprese innovative, della qualità ambientale e culturale, della coesione sociale. L'area urbana deve diventare un luogo dove le capacità e le creatività di ognuno possano emergere e contribuire alla crescita collettiva". Lo ha detto il presidente di Confindustria Renato Pastore rivolgendosi ai candidati a sindaco di Cosenza nel corso dell'incontro promosso dall'associazione per presentare le proposte degli industriali al dibattito programmatico in vista delle elezioni amministrative. All'incontro sono intervenuti tutti e sette i candidati a sindaco che hanno preso la parola dopo aver ascoltato gli interventi dei vertici di Confindustria Cosenza: il presidente Pastore, il vicepresidente e presidente di Ance Cosenza Natale Mazzuca, il presidente Santino Alessio ed il direttore Rosario Branda. "I piani e i progetti descritti dagli industriali - è scritto in una nota - riguardano quattro macro-filiere di intervento: rigenerazione urbana, sostenibilità, conoscenza e risorse culturali e risorse relazionali e di governo. In merito alla rigenerazione urbana, la proposta riguarda la creazione di un piano di riqualificazione e potenziamento degli spazi e delle strutture pubbliche in ogni quartiere; piani di riqualificazione dei quartieri di edilizia residenziale pubblica e centri storici; piano per il rinnovamento e abbellimento del patrimonio urbano; progetto pilota: arte pubblica nei quartieri. Per la filiera sostenibilità gli industriali chiedono di diffondere maggiormente la cultura e l'utilizzo di abitazioni più eco-sostenibili all'interno dell'area urbana, magari attraverso la definizione di specifici regolamenti edilizi, ed altri interventi di policy, che attraverso l'obbligo o con incentivi, incoraggino un nuovo modo di ristrutturare e costruire, fortemente orientato alla sostenibilità ambientale. Per Confindustria Cosenza "il nuovo paradigma della sostenibilità può dischiudere nuove opportunità di sviluppo anche per le economie in precedenza periferiche, a patto che siano pronte a fornire ambienti fertili per la crescita economica decentrata, basata sull'imprenditorialità e la sperimentazione. Relativamente alla filiera della conoscenza e delle risorse culturali, Confindustria Cosenza propone di realizzare un "Piano per la promozione del polo ICT e dell'Innovazione" e per la filiera delle risorse relazionali e di governo, gli imprenditori cosentini chiedono di irrobustire il coordinamento delle politiche all'interno dell'area urbana, di rafforzare la cultura del dibattito pubblico, accrescere il grado di partecipazione delle istituzioni intermedie e dei cittadini ai processi decisionali e la trasparenza nelle scelte pubbliche, migliorare la qualità e l'efficacia dei processi decisionali e delle politiche.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore