NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Provincia Cosenza aderisce al “Maggio dei Libri”

     

     

    Provincia Cosenza aderisce al “Maggio dei Libri”

    02 mag 11 La Provincia di Cosenza ha aderito, con un ricco programma di eventi, a “Il Maggio dei libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura lanciata dal “Centro per il libro e la lettura “ del MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali). L’Assessore alla Cultura, Maria Francesca Corigliano, nel diffondere il programma delle iniziative, così spiega le ragioni dell’adesione: “Nella formazione dell’uomo, la lettura è un’attività fondamentale in quanto fattore di crescita personale e sociale. La lettura consente di ampliare i propri orizzonti culturali e di esercitare pienamente le facoltà intellettive, che sostengono l’acquisizione di conoscenza, l’attivazione del processo immaginativo, la capacità di decentramento cognitivo. Insieme con il Presidente Mario Oliverio, anche quest’anno, in fase di programmazione delle attività culturali, abbiamo scelto di dedicare molto spazio all’attività di promozione della lettura e di diffusione del libro”. Gli eventi programmati dalla Provincia per il “Maggio dei libri”, coinvolgeranno bambini, giovani e adulti e saranno realizzati in diversi Comuni, in collaborazione con le Amministrazioni locali, con le scuole, con il mondo dell’editoria. “Tra le tante attività programmate -continua l’Assessore Maria Francesca Corigliano- desidero segnalare, in quanto del tutto inedita per la Provincia, l’iniziativa “Ti voglio bene…ti regalo un libro”, che si svolgerà come da programma a Rende e a Cosenza. Si tratta di stand presso i quali i cittadini potranno ritirare gratuitamente uno o più volumi, dei quali sono attualmente giacenti presso la Biblioteca Provinciale molte copie. Abbiamo ritenuto fosse giusto mettere a disposizione di tanti potenziali lettori il patrimonio librario che si è accumulato in tanti anni e che, per la qualità delle opere, merita di essere pienamente fruito”.

    Sarà presentato oggi pomeriggio, lunedì 2 maggio, alle ore 18.00, nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia, in Piazza XV Marzo, a Cosenza, il libro di Matteo De Buono “I Dragoni della Fiamma”, per i tipi di Luigi Pellegrini Editore. Intervengono alla presentazione l’Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano, la docente del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Cosenza e Addetto Stampa della Casa Editrice Luigi Pellegrini Antonietta Cozza ed il Critico Letterario e Docente dell’Università della Calabria Alberico Guarnieri. Coordina i lavori Giusy Cuceli, giornalista responsabile dell’Ufficio Stampa della Provincia. Sarà presente l’autore. La presentazione del volume si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, a cui la Provincia di Cosenza come Assessorato Provinciale alla Cultura ha aderito al fine di promuovere l’editoria locale ed incoraggiare soprattutto i giovani alla lettura. L’autore Matteo De Buono ha solo ventuno anni e frequenta Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi della Calabria. Questo romanzo è la prima concretizzazione della sua più grande passione che è il genere fantasy. Egli narra la storia di Harvergard “un giovane che ha voluto seguire i propri sogni e il proprio cuore pur non sapendo dove lo avrebbero condotto…..”

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore