NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Incontro in Regione tra organismi di parità per la salute della donna

     

     

    Incontro in Regione tra organismi di parità per la salute della donna

    19 gen 11 Venerdì , 14 gennaio, nella sede della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria, presso il Consiglio Regionale a Reggio Calabria, la Presidente Giovanna Cusumano ha incontrato Loredana Nigri e Giovanna Borromeo, rispettivamente Presidente e componente del Comitato Pari Opportunità dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza. Alla neo-Presidente dell’organismo regionale di parità sono stati portati i saluti e gli auguri del Commissario Straordinario dell'ASP di Cosenza, Franco Maria De Rose. Nell’ incontro, richiesto dall' Ufficio di Presidenza del CPO dell’ASP di Cosenza, la dott.ssa Cusumano ha dichiarato la sua volontà di sostenere e rafforzare le iniziative e le attività istituzionali del CPO di Cosenza che, con i suoi 52 componenti e la sua articolazione in cinque commissioni territoriali e' tra i più grandi d'Italia. Nell'incontro si sono affrontate le questioni che gli organismi di parità della pubblica amministrazione si trovano quotidianamente ad affrontare, questioni aggravate dalla scarsa conoscenza sui compiti e le funzioni dei comitati pari opportunità aziendali, soprattutto in ordine alla loro presenza in sede di contrattazione decentrata, nelle commissioni di concorso e in ogni circostanza in cui le scelte aziendali interferiscono e influenzano la qualità della vita delle dipendenti e dei dipendenti, nonché sul tipo di assistenza e sul target cui erogarla. Molta attenzione e' stata rivolta alla legge 183 del 2010 che impone alle pubbliche amministrazioni di istituire il "Comitato Unico di Garanzia" in cui confluiscono il comitato pari opportunità e il comitato mobbing. Il CPO dell’ASP di Cosenza ha chiesto, al riguardo, lo stato dell'arte in Calabria, delle indicazioni di detta normativa, considerata l'inderogabilità' di adottarla anche nella Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza. Il confronto su questi e altri temi e' stato interessante e chiarificatore. In particolare si è discusso sul Piano Triennale di Azioni Positive, già licenziato dall'Asp di Cosenza lo scorso anno, ma ancora non finanziato, il quale prevede, tra le altre azioni, l'avvio di un progetto sulla salute della donna, in particolare sulla salute mentale, data l'incidenza della depressione nelle donne italiane e immigrate. La Presidente Cusumano ha apprezzato la scelta di uno specifico progetto sulla salute della donna, cui ha assicurato il sostegno, come per le altre azioni del piano, della Commissione Regionale.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore