NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pdl Rende “Scelta sottopasso legata a cementificazione del Lorenzon”

     

     

    Pdl Rende “Scelta sottopasso legata a cementificazione del Lorenzon”

    13 gen 11 “Non bastava il ponte sul Surdo, crollato e mai più rialzato, ci mancava pure il sottopasso sulla Ss 107, con cui si provocheranno danni incalcolabili ai commercianti della zona, e gravi disagi a residenti e automobilisti”. Così in una dichiarazione Il coordinamento del Pdl di Rende. “È previsto l’annullamento dell’attuale svincolo, per cui non saranno più consentite la svolta a destra verso Roges per i veicoli provenienti da Paola e la svolta a destra verso Commenda per quelli provenienti dalla Sila. E perché? Forse per una scelta ben precisa dell’amministrazione comunale, che guarda caso ha redatto il progetto, di facilitare la cementificazione di quell’area, grazie all’annullamento delle distanze previste tra fabbricati e strade statali che altrimenti l’attuale svincolo imporrebbe? E quindi per realizzarvi maggiori volumetrie? I cittadini devono sapere che l’area dove attualmente sorge lo stadio Lorenzon è stata trasformata nell’ultimo Prg da area a uso pubblico in residenziale privata per consentire la costruzione di nuovi complessi edilizi che abbasseranno notevolmente il valore commerciale degli immobili esistenti e soprattutto la qualità della vita in quella zona. È stata a più riprese respinta la nostra proposta di realizzarvi un parco pubblico al posto dell’ennesima colata di cemento. Non si capisce, del resto, perché il sottopasso si deve fare proprio lì e non magari all’altezza di Santo Stefano o Piano Maio, dove sono in continuo aumento gli incidenti stradali, anche mortali. E non si capisce perché invece del sottopasso non si è pensato a una rotatoria, opportunamente segnalata a giusta distanza, sull’esempio di tante strade statali italiane. D’altra parte, in altre zone di Rende sulle strade statali hanno costruito non solo rotatorie ma addirittura chiese, palazzi, piazze e fontane. La rotatoria, per di più, sarebbe stata forse più funzionale, perché avrebbe consentito agli automobilisti provenienti da Via Menotti di immettersi sulla 107 in direzione Sila e avremmo risparmiato in soldi, tempi di realizzazione e sacrifici per commercianti e residenti. Vorremmo infine sapere se nella scelta di quest’opera sono state coinvolte per tempo le associazioni di commercianti e i residenti della zona o se per caso la decisione è stata presa al chiuso delle solite stanze. E vorremmo sapere chi pagherà il mancato utile ai commercianti che chiuderanno.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore