NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Domenica a Cosenza la Marcia della Pace per la liberta’ religiosa

     

     

    Domenica a Cosenza la Marcia della Pace per la liberta’ religiosa

    06 gen 11 Domenica prossima 9 gennaio 2011 alle ore 19 l’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano ha organizzato la Marcia e la Veglia di preghiera per la Pace. Il tema di quest’anno “Libertà religiosa, via della Pace” è quello che il Santo Padre annualmente offre per la Giornata Mondiale della Pace nel suo messaggio che viene diffuso il primo dell’anno. “Nella libertà religiosa – scrive Papa Benedetto XVI, nel messaggio di quest’anno - trova espressione la specificità della persona umana, che per essa può ordinare la propria vita personale e sociale a Dio, alla cui luce si comprendono pienamente l’identità, il senso e il fine della persona. Negare o limitare in maniera arbitraria tale libertà significa coltivare una visione riduttiva della persona umana; oscurare il ruolo pubblico della religione significa generare una società ingiusta, poiché non proporzionata alla vera natura della persona umana; ciò significa rendere impossibile l’affermazione di una pace autentica e duratura di tutta la famiglia umana”. Il raduno è previsto per le ore 19.00 in Piazza XI Settembre a Cosenza e da qui la marciasi muoverà per la chiesa di San Nicola dove il vescovo presiederà una Veglia di preghiera predisposta per l’occasione. L’invito come ogni anno è stato esteso a tutte le componenti istituzionali, politiche e sociali dell’intera Provincia di Cosenza, nonché alle autorità militari e alle rappresentanze religiose cristiane e non cristiane, oltre che al mondo cattolico all’associazionismo, al sindacato. Hanno aderito proprio per la particolare tematica relativa alla libertà religiosa la rappresentanza ortodossa di Cosenza, la Comunità valdese, la Chiesa cristiana avventista, la Comunità Baha’i, l’Istituto buddista Soka Gakkai, e naturalmente i cattolici di rito greco-bizantino. Quest’anno la Marcia della Pace che si svolgerà dopo le tristi vicende di violenza e cristiano fobia che papa Benedetto XVI ha indicato come “atti contro Dio e contro l’uomo” trova nel volto di una cristiana, Asia Bibi, il simbolo di questa grande e sistematica persecuzione. Il settimanale diocesano Parola di Vita nei numeri del mese di dicembre ha lanciato una campagna di adesione all’appello nazionale per la liberazione della giovane donna pakistana ed hanno già aderito l’amministrazione provinciale di Cosenza e 24 comuni dell’Arcidiocesi: Cosenza, Rende, Bisignano, Mendicino, Marano Principato, Amantea, Montalto Uffugo, Rogliano, San Giovanni in Fiore, Paola, Castrolibero, Parenti, Castiglione Cosentino, Domanico, Lappano, Rose, Rovito, Pedace, Bianchi, Zumpano, Aiello Calabro, Carolei, Cerisano. S.E. Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, ha sottolineato l’importanza di questo evento ecclesiale e sociale ricordando che “l’inviolabile diritto a professare la propria fede è uno dei capisaldi della libertà umana sui quali poggiano le scelte etiche degli uomini e la stessa convivenza dei popoli”.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore