NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presentato volume "La bicicletta di mio padre" di Bruni

     

     

    Presentato volume "La bicicletta di mio padre" di Bruni

    30 apr 11 Lo sciamano è uno scrittore? Quanta cultura sciamanica c'é nel linguaggio e nella formazione dell'ultimo romanzo di Pierfranco Bruni? Un interrogativo che è stato posto più volte nel corso della presentazione avvenuta nell'elegante Terrazzo della Casa Editrice Pellegrini di Cosenza. Con successo il romanzo di Pierfranco Bruni dal titolo "La bicicletta di mio padre" edito in una sobria edizione della Pellegrini ha suscitato interesse ed ha innescato una discussione sia letteraria che estetica, sia mitico - simbolica sia religiosa e filosofica. "La bicicletta di mio padre". Un titolo che sembra richiamare un'immagine realista, quasi oggettuale, ma il profilo è uno scavo in quell'antropologia dell'anima che ha fatto dire ai relatori che il romanzo si innova costantemente proprio nel taglio lirico - metafisico. Per la presentazione sono stati chiamati a discutere il critico letterario Alberico Guarnieri, attento conoscitore della storia della letteratura europea, la scrittrice Katia Misitano, autrice di studi su Dante, il giornalista della Rai Pasqualino Pandullo, preciso impaginatore del rapporto tra letteratura e società. I lavori sono stati condotti dal capo ufficio stampa della Pellegrini Antonietta Cozza, letterata e studiosa dei parametri letterari del Novecento e conclusi dall'intervento di Bruni che ha usato il metro dell'ironia e dei mosaici onirici per raccontarsi e offrire spazi alla lettura del romanzo. Una analisi attenta del viaggio letterario di Bruni, compiuto dai relatori, ha portato ad una ampia discussione sia letteraria che puramente estetica degli intrecci presenti nel romanzo e dei luoghi - memoria che sono un camminamento tra il tempo e i personaggi.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore