NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Occhiuto "Per sviluppo Cosenza, criteri di qualita'"

     

     

    Occhiuto "Per sviluppo Cosenza, criteri di qualita'"

    19 apr 11 “La riqualificazione della città deve avvenire seguendo criteri di qualità, utilizzando tutti gli strumenti previsti dalla legge per favorire lo sviluppo edilizio”. Lo ha detto, Mario Occhiuto, candidato a sindaco per la città di Cosenza, nel corso di un incontro con un gruppo di costruttori. “Vi è la necessità- ha continuato Occhiuto- di una rigenerazione complessiva della città che passa anche attraverso la costruzione di nuova edilizia di qualità che rispetti gli spazi pubblici, liberi e il verde. A tal proposito promuoveremo un programma di riqualificazione complessiva che si focalizza su tre punti: il mix funzionale; l’edilizia sostenibile; il verde diffuso. Bisogna tendere all’equilibrio zonale, evitando di ingolfare e far implodere la città. C’è tanto da fare- ha aggiunto il candidato a sindaco- penso anche alla rottamazione dei vecchi edifici che vanno ricostruiti seguendo i moderni principi. I proprietari di queste case “vecchie” avrebbero la possibilità di cambiare la loro abitazione con un’altra appena costruita, ottenendo in cambio del trasferimento l’incentivo volumetrico (in termini di “stanze in più”). Saturata la necessità abitativa dei residenti, le abitazioni eccedenti possono essere messe sul mercato a prezzi calmierati e con strumenti facilitati di accesso al credito, in modo da consentire l’acquisto di una casa per tutti, assegnando una corsia preferenziale alle giovani famiglie. La città sostenibile che abbiamo in mente- ha detto ancora- è una città facile da vivere, perché i livelli di accessibilità e fruizione delle attrezzature, degli spazi e dei servizi rispettano standard di qualità e di efficienza elevati. -Siamo convinti- ha concluso Occhiuto – che la stragrande maggioranza dei costruttori cosentini condivide questa nostra visione. Una città costruita sui criteri di qualità e sostenibilità, consente, inoltre, di elevare il valore commerciale del costruito, rispondendo al tempo stesso ai bisogni della collettività”.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore