NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Firmata convenzione Asilo Nido Comunale di Rende

     

     

    Firmata convenzione Asilo Nido Comunale di Rende

    11 apr 11 Il sindaco di Rende, Umberto Bernaudo, ha firmato questa mattina a Catanzaro, presso il Dipartimento Politiche della Famiglia, Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato della Regione Calabria, la convenzione per la realizzazione dell’Asilo Nido Comunale. Il Comune di Rende, infatti, nel 2009 è risultato tra i comuni vincitori del bando pubblico della Regione Calabria che destinava fondi per la realizzazione di strutture a sostegno dell’infanzia e della famiglia. Il finanziamento di 400 mila euro – come illustrato dall'Amministrazione Comunale in un’apposita conferenza stampa nello scorso mese di ottobre 2010– servirà per lavori di ristrutturazione e adeguamento dell’ex caserma dei carabinieri di Via Londra. L’Asilo Nido potrà ospitare 20 bambini dai tre ai dodici mesi, e 20 bambini dai tredici ai trentasei mesi. Tuttavia, l’attività sarà suddivisa in due fasce, mattutina e pomeridiana, dunque sarà possibile aumentare, laddove possibile, il numero degli iscritti. Naturalmente sarà privilegiato l’ingresso di bambini provenienti da famiglie monoreddito incentivando quelle donne che a causa dei costi elevati dei nidi privati rinunciano a lavorare anche part- time. All’interno della struttura ci sarà lo “Sportello mamma e papà”, così da avere un dialogo continuo con le famiglie, e saranno realizzati percorsi individualizzati in base alle diverse esigenze dei bambini, anche con disabilità. All’interno della struttura i piccoli potranno usufruire di una mensa, dove si potranno preparare pasti diversificati in base alle esigenze alimentari dei bambini, di spazi grandi e luminosi per le diverse attività: è prevista un’area dedicata ai lattanti, una ludoteca, sala giochi, sala da pranzo e sala apprendimento. Una superficie totale di seicento metri quadri con altrettanti di giardino recintato e parco giochi. Il tutto in una zona strategica e centrale della città nei pressi del Villaggio Europa, del Seminario, della Cattedrale Borromeo, ma allo stesso tempo immersa nel verde del parco fluviale. Il progetto prevede la ristrutturazione di parte della ex caserma. In futuro, se ce ne sarà l’esigenza, c’è l’intenzione da parte dell’amministrazione di usufruire anche degli altri spazi non utilizzati. Soddisfazione esprime il primo cittadino che, a margine della firma della convenzione, ha affermato: <Da tempo aspettavamo la convocazione della Regione Calabria per la firma della convenzione che attribuisce al Comune di Rende un finanziamento di 400 mila euro. Con la firma di oggi si dà il via all’iter amministrativo per avviare nel minor tempo possibile i lavori di ristrutturazione dell'ex caserma. Con la realizzazione dell'Asilo Nido Comunale si completerà la “filiera sociale dell’amministrazione”: dal centro per minori disagiati, al centro per gli anziani e, presto, anche all’asilo nido che punteremo a far diventare, come i due precedenti, punto di eccellenza della città>.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore