NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Studenti Liceo Scorza a Palazzo dei Bruzi in partenza per il Parlamento Europeo

     

     

    Studenti Liceo Scorza a Palazzo dei Bruzi in partenza per il Parlamento Europeo

    04 apr 11 Venerdì prossimo 8 aprile per 24 studenti del Liceo Scientifico “Scorza” di Cosenza si apriranno le porte del Parlamento Europeo a Strasburgo. La delegazione di studenti dello “Scorza” parteciperà al programma “Euroscola” avviato dal Parlamento Europeo per offrire ai giovani dei diversi Paesi del vecchio continente l’opportunità di scambiarsi esperienze, ma soprattutto quella di visitare la sede dell’Europarlamento e di diventare europarlamentari per un giorno. Questa mattina i ragazzi del Liceo “Scorza”, accompagnati dal Dirigente scolastico Rodolfo Luciani e dal Prof.Franco Mollo, referente del programma per i rapporti con l’Unione europea e che guiderà la delegazione cosentina insieme alla professoressa Paola Martino, sono stati ricevuti nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi dal Sindaco Salvatore Perugini che ha voluto rivolgere loro un saluto prima della partenza per Strasburgo. Gli studenti del Liceo Scientifico “Scorza” che prenderanno parte al progetto “Euroscola” sono stati selezionati attraverso un concorso organizzato dalla terza circoscrizione di Cosenza e seguito, nella sua evoluzione, dal Presidente Antonio Farina e dal consigliere Giuseppe De Marco. “Mentre in Italia si festeggiano i 150 anni dell’Unità nazionale – ha detto ai ragazzi dello “Scorza” il Sindaco Perugini – il processo politico che dovremo realizzare compiutamente è l’Unità dell’Europa. Siamo ancora lontani da questo obiettivo – ha detto ancora il primo cittadino – perché uno slancio politico unitario l’Europa non lo ha ancora avuto. Il processo è ancora lungo e ci vorrà del tempo, ma per voi che rappresenterete la classe dirigente del futuro sarà importante sviluppare amicizie e instaurare relazioni senza porvi confini. Il fatto di poter sviluppare conoscenze in tutto il mondo con un semplice tasto è importante, ma guardarsi negli occhi è ancora meglio.” Il Sindaco ha augurato buon viaggio agli studenti dello “Scorza” dicendosi orgoglioso della loro “missione”. Durante la permanenza a Strasburgo gli studenti cosentini che faranno parte dei circa 600 studenti provenienti da tutti i Paesi membri dell’Unione europea, si confronteranno ed avanzeranno proposte su alcuni temi di stringente attualità come la collocazione dei valori europei nel mondo, l’anno europeo del volontariato, l’ambiente e le energie rinnovabili, la democrazia e la cittadinanza.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore