NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Rende la mostra "Calabria Expo Energia"

     

     

    A Rende la mostra "Calabria Expo Energia"

    26 set 10 Sarà presentata lunedì 27 settembre alle 9.15 a Rende nel Museo del Presente "Calabria Expo Energia". La manifestazione è stata organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, dall' l’Università della Calabria e dalla Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria. Calabria Expo Energia 2010 in continuità con altre iniziative che hanno recentemente interessato il capoluogo, si svolgerà negli spazi del Polifunzionale dell’Università e s'avvale del patrocinio della Commissione Europea, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e di diversi Enti ed Organismi scientifici. In particolare è prevista una mostra-congresso sull’efficienza energetica e l’energia rinnovabile che si svolgerà presso il Polifunzionale dell’Università della Calabria nei giorni 29-30 settembre e 1° ottobre dalle ore 9.30 alle ore 18.30. In questa occasione circa 60 espositori, aziende ed enti, che lavorano nel settore presenteranno i loro prodotti e progetti. Contemporaneamente nell’Aula Circolare si terrà un importante congresso. L'argomento energia sarà, dunque, trattato a 360 gradi, con la presenza di decine di aziende grazie alle quali sarà possibile "toccare con mano" le più moderne innovazioni tecnologiche, e soprattutto con tre giornate di lavori congressuali dedicate all'approfondimento dei più interessanti argomenti legati all'energia. Sei intense sessioni tematiche con esperti della materia (GSE, Regione Calabria – Assessorato alle Attività Produttive, ENEA, esperti in Programmi Comunitari, Aziende, etc.) che si confronteranno su argomenti come l'Energia sostenibile e l'ambiente urbano, gli incentivi e le connessioni di reti, l'efficienza energetica degli edifici, le biomasse e l'agroenergia, la ricerca e le innovazioni nel campo energetico. Oltre 40 interventi di alto profilo scientifico che contestualizzeranno i loro interventi alla realtà energetica calabrese mettendo in evidenza le sue potenzialità ed anchei suoi limiti. E' il caso, per esempio, dell'ultimo forum in programma che è stato dedicato alla riconversione della centrale elettrica di Rossano. In questa occasione gli esperti del settore si confronteranno con gli amministratori della città in un inedito "faccia faccia" pubblico finalizzato alla ricerca della migliore soluzione possibile per questa importante realtà produttiva. Calabria Expo Energia nasce dalla collaborazione tra Unical, Fondazione Mediterranea e Ordine degli Ingegneri di Cosenza. Un'iniziativa che ha permesso una felice sintesi collaborativa tra mondo accademico, professionale e imprenditoriale in una materia, quella appunto dell'energia, che potrebbe rappresentare una occasione di sviluppo economico ed occupazionale di grande rilevanza per la Calabria.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore