NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riunita a Palazzo dei Bruzi la Consulta regionale degli Ostelli per la gioventù

     

     

    Riunita a Palazzo dei Bruzi la Consulta regionale degli Ostelli per la gioventù

    22 set 10 Rilanciare l’attività degli ostelli per la gioventù, ridando vigore ad un settore importante per la promozione del turismo culturale e giovanile che vanta, anche in Calabria, una significativa tradizione. E’ stato questo uno dei temi al centro della riunione della Consulta regionale dell’A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi Gioventù) tenutasi a Palazzo dei Bruzi, su iniziativa dell’Assessore al turismo del Comune di Cosenza Marco Ambrogio, e che ha fatto registrare la presenza del Presidente della consulta regionale per la Calabria Pippo Capellupo e degli altri delegati provinciali dell’associazione. “Con questo incontro – ha affermato l’Assessore Marco Ambrogio – vogliamo gettare le basi per rinvigorire un comparto, come quello degli ostelli della gioventù, che in Italia vanta oltre 120 strutture ricettive e che noi vogliamo sviluppare appieno anche in Calabria dove pure esistono realtà molto competitive. In pochi sanno – ha aggiunto Ambrogio - che Cosenza è sede di un ostello per la gioventù che può essere a giusta ragione considerato una delle migliori strutture del genere a livello europeo. Siamo fortemente intenzionati e determinati a rilanciare la cultura della ricettività, a patto che si creda in un turismo dell’accoglienza che sappia da un lato abbattere i costi e, dall’altro, sviluppare la socializzazione, così come solo gli ostelli per la gioventù possono garantire.” Ambrogio ha messo in luce la necessità di creare una rete di strutture ricettive quanto più diffusa possibile. “ Il Comune di Cosenza – ha detto - farà certamente la sua parte, nonostante le nostre finanze, nella contingenza attuale, siano piuttosto ingessate”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento del Presidente della consulta regionale dell’A.I.G. Pippo Capellupo che ha sottolineato la necessità di “gestire al meglio un settore che deve crescere e che alla fine di un percorso quanto mai condiviso sarà in grado di produrre e di creare un meccanismo capace di generare cultura, ma anche ricadute economiche importanti. Siamo armati – ha aggiunto Capellupo – di uno spirito battagliero che ci consentirà di difendere le nostre strutture ricettive e di valorizzarle sempre di più, con la prospettiva di creare anche occasioni di lavoro.” L’obiettivo indicato da Capellupo è che alla fine dell’anno la Calabria possa contare su una quindicina di ostelli per la gioventù. All’incontro della Consulta regionale hanno partecipato il vice Presidente Sandro Gallo e i delegati di Crotone Giuseppe Talarico, di Cosenza Luciano Summaria, di Reggio Calabria Matteo Covello e di Vibo Valentia Valentina Garofalo. Presenti anche la referente dell’Ufficio scolastico regionale Lucia Abiuso e il direttore d’albergo Mirko Chianesi. Al termine dell’incontro l’Assessore Marco Ambrogio ha annunciato che Cosenza ospiterà a metà novembre il Forum nazionale della gioventù con la partecipazione di alcuni ministri del governo nazionale.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore