NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dal 25 la mostra su “La Calabria che fece l’Italia”

     

     

    Dal 25 la mostra su “La Calabria che fece l’Italia”

    22 set 10 Le Giornate Europee del Patrimonio 2010 – grande evento culturale che si realizza il 25 e 26 settembre prossimi - fanno da prestigioso ‘contenitore’ alla prima iniziativa pubblica del progetto Il Risorgimento a Cosenza, promosso dall’Amministrazione comunale con l’Associazione per il Progresso del Centro Storico, quale significativo contributo alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Si tratta della mostra didattica La Calabria che fece l’Italia (1799-1861), in esposizione presso il Museo dei Brettii e degli Enotri, che in 12 cartelli didattici ripercorre la storia del Risorgimento calabrese e cosentino, inquadrata nel più generale contesto nazionale ed europeo; dalla drammatica esperienza della repubblica partenopea fino alla spedizione dei Mille, l’arrivo di Garibaldi a Napoli e la proclamazione del Regno d’Italia (17 marzo 1861). Particolare attenzione è stata, evidentemente, dedicata al moto cosentino del 15 marzo 1844 ed alla spedizione dei fratelli Bandiera, “uno degli episodi più struggenti del Risorgimento italiano”, come definito dallo storico Lucio Villari. La mostra espone reperti e documenti storici, patrimonio della città di Cosenza, tra i quali uno dei più antichi tricolori d’Italia, quello che fratelli Bandiera e compagni portarono da Corfù nella sfortunata spedizione del giugno 1844. La mostra – che si inaugura sabato 25 settembre alle ore 17.30 - è stata realizzata con la consulenza storiografica di Gabriele Petrone, responsabile di tutto il progetto. L’allestimento è stato curato dalla Direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri, Marilena Cerzoso, in collaborazione con Silvio Grandinetti dell’Associazione per il Progresso del Centro Storico, e Guglielmo Cozzolino della Red Onion. Lo spot di presentazione è stato realizzato da Simona Crea.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore