NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nuovi profili professionali al Comune di Cosenza

     

     

    Nuovi profili professionali al Comune di Cosenza

    09 set 10 L’Assessore al Personale Carlo Salatino ha presentato alle Organizzazioni Sindacali la proposta riguardante i Criteri Generali del Nuovo Sistema di Classificazione dei Profili Professionali dell'Ente, previsti dai contratti collettivi di lavoro nazionali 1/4/99 e 2002/2005. La presentazione è avvenuta dopo che, nel luglio scorso, erano stati consultati i Dirigenti dell’Ente. All’incontro, oltre ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali, erano presenti la Dirigente del Settore Personale Annarita Pellicori e il Segretario Generale dell’Ente Francesco Grossi. L’Assessore Salatino ha illustrato la proposta, sottolineando che “l’adozione di un nuovo sistema di classificazione dei profili professionali, già previsti nel Contratto Collettivo del 1999, è stata più volte sollecitata dalle organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori. Pur se in ritardo la nuova classificazione rappresenta un importante passo in avanti nell’organizzazione burocratica dell’Ente”. “L’obiettivo – ha proseguito- è quello di avere una rappresentazione del sistema professionale del Comune adeguata ai cambiamenti intervenuti: il lavoro delle persone è cambiato e non è più rappresentato dai vecchi profili e dai relativi inquadramenti, che risultano decisamente superati. Il nuovo sistema di classificazione proposto snellisce i profili per garantire una maggiore flessibilità organizzativa e gestionale; Introduce profili innovativi, finalizzati al presidio delle nuove funzioni attribuite alla Pubblica Amministrazione;individua i profili non più intermini di compiti e mansioni bensì in termini di competenze e responsabilità del dipendente comunale.” L’assessore ha inoltre rilevato come l’attuale sistema professionale contenga diversi punti critici. “Tra i 69 profili attualmente presenti, ripartiti nelle quattro categorie A,B,C,D prevalgono, specie ai livelli più qualificati, profili generici, di tipo amministrativo, con un ridotto numero di figure professionalizzate; viceversa ai livelli esecutivi si registra una notevole frammentazione per specializzazioni. Inoltre molti dei profili inquadrati nelle categorie più basse non sono più rintracciabili all’interno dell’Ente. Il nuovo sistema di classificazione prevede intanto una semplificazione con l’accorpamento e la soppressione di figure professionali non più esistenti nelle categorie A, B e C e con una conseguente riduzione da 59 a 23 profili. Inoltre, nella categoria D sono introdotti profili innovativi di taglio specialistico, necessari per il controllo e lo sviluppo di compiti di particolare responsabilità. E’ ovvio che al nuovo sistema di classificazione, una volta approvato, dovrà adeguarsi il percorso di formazione del personale comunale per il quale sono in itinere le procedure di aggiudicazione della gara bandita nei mesi scorsi”.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore