NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 16 riprende l’attivita’ del Piccolo Coro del Teatro “Rendano”

     

     

    Il 16 riprende l’attivita’ del Piccolo Coro del Teatro “Rendano”

    08 set 10 Ai nastri di partenza il nuovo anno accademico del Piccolo Coro del Teatro “Rendano” di Cosenza. Tra una settimana esatta, giovedì 16 settembre, riprenderanno le attività del coro di voci bianche voluto dal direttore artistico del “Rendano” Antonello Antonante e che si avvale dei preziosi insegnamenti dei maestri Maria Carmela Ranieri, che lo dirige, e Luca Bruno che ne è il pianista accompagnatore. I bambini del Piccolo coro si ritroveranno alla Casa delle Culture dove, una volta a settimana, ogni giovedì, seguiranno i corsi programmati, divisi in due turni: il primo dalle 16,00 alle 17,00 e il secondo dalle 17,30 alle 18,30. Nonostante la storia del Piccolo Coro del Teatro “Rendano” sia piuttosto recente, risalendo il suo atto di nascita ufficiale solo al 18 febbraio di quest’anno, la formazione diretta da Maria Carmela Ranieri si è lasciata apprezzare già in diverse occasioni: nelle stagioni liriche del Rendano (in particolare nella “Tosca” allestita nel 2008 e in “Pagliacci” del 2009) e nel maggio di quest’anno per la messa in scena, insieme all’Orchestra Philharmonìa Mediterranea, de “L’Opera delle Filastrocche” di Gianni Rodari, musicata da Virgilio Savona, storico componente del leggendario Quartetto Cetra, scomparso esattamente un anno fa. Tra le più recenti performances del Piccolo coro, anche la partecipazione, nello scorso mese di giugno, alla manifestazione “Verso i 150 anni dell’Unità d’Italia”, promossa al “Rendano” di Cosenza dall’assessorato comunale alle politiche dell’educazione e dalla Fondazione “Napoli 99”. Attualmente i bambini che fanno parte del Piccolo coro sono 35, di età compresa tra i cinque e i tredici anni, ma nelle intenzioni della direttrice Maria Carmela Ranieri c’è di arrivare presto ad un incremento del numero dei corsisti, tant’è che nel prossimo mese di ottobre partiranno al “Rendano” le audizioni per reclutare nuove voci bianche che andranno ad integrare l’organico attuale, in vista delle collaborazioni che potranno profilarsi all’orizzonte con Orchestre o altre formazioni. Il Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano”, persegue l’obiettivo di promuovere in modo continuo e duraturo la pratica corale-musicale, ma il suo progetto didattico/formativo si pone, infatti, come finalità, oltre quella principale di educare i ragazzi ai linguaggi della musica, del canto corale e del teatro musicale, anche quella di partecipare a produzioni liriche, teatrali e a concerti. Per richieste di informazioni si può scrivere all’indirizzo mail piccolocororendano@hotmail.it oppure telefonare al numero 3286622288.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore