NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In tanti alla festa del cioccolato a Cosenza

     

     

    In tanti alla festa del cioccolato a Cosenza

    30 ott 10 Sono migliaia i bambini, i giovani, gli uomini e le donne che, già dalle prime ore di questa giornata, affollano l’ottava edizione della Festa del Cioccolato che si sta svolgendo in queste ore a Cosenza. La popolare kermesse ha aperto i battenti questa mattina alle 11 con il taglio ufficiale del nastro da parte del Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, accompagnato dal Vice Presidente Mimmo Bevacqua, dall’Assessore alle Attività Produttive di Palazzo dei Bruzi Marco Ambrogio, dal Presidente della CNA Provinciale Mauro Zumpano e dal Segretario della CNA di Cosenza Giulio Valente. L’appuntamento, diventato ormai un evento molto atteso dai cittadini della intera provincia di Cosenza, si è affermato come straordinario veicolo di promozione per le produzioni artigianali dei geniali ed abilissimi Maestri Cioccolatieri provenienti dall’intera regione e da Sicilia, Basilicata, Molise e Campania e merita di assumere dimensioni più vaste, quale evento unico nel suo genere di tutto il Mezzogiorno. Assai ricco il programma delle tre giornate che alterna momenti di degustazioni e prelibatezze al cioccolato con momenti di intrattenimento, spettacolo, laboratori e riflessioni sul tema. Tantissime le proposte che si offrono ai visitatori: dalla classica cioccolata calda alla più moderna tavoletta allo zenzero; passando per sperimentazioni di gusto con la vaniglia ed il peperoncino, il cedro e tanto altro ancora, come i liquori, le crêpes e degustazioni varie accompagnate dall’animazione continua di gruppi musicali, dj session, cabarettisti locali e nazionali che si avvicendano sul palco appositamente allestito a Corso Mazzini. Tra le novità di questa edizione c’è “A scuola di cioccolatino” pensata quest’anno, in un coinvolgimento ludico-didattico, per i bambini di 5^ elementare dell’area urbana che impareranno, divertendosi e sperimentando con mano, come si stempera e si lavora il cioccolato, creando piccole, dolci delizie al cioccolato. Nel pomeriggio di ieri grande curiosità hanno suscitato le sculture di cioccolato, scolpite da abili artisti cioccolatieri. Il programma, seguito da Radio Studio 54 live, è proseguito con l’esibizione live di Matthew Lee. Oggi, dalle 10.00 in poi, si procederà con performance simili alla prima giornata e alle ore 17.30 ci sarà l’esibizione live dei Game Over Press Start, alle 19.30 sempre live de “I ricordi dei sogni più belli”, mentre lunedì 1° novembre si esibiranno alle 17.30 “I Trafficanti di Armonia”. Alle ore 18.00, dopo il convegno “Tipicità dei prodotti della nostra provincia”, verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai Maestri Cioccolatieri, a cui seguirà l’esplosiva performance di Cecilia Gayle con canti e balli latino-americano. Chiuderà la kermesse “La ricotta” direttamente da Zelig.

     

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore