NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Cosenza la festa dei nonni

     

     

    A Cosenza la festa dei nonni

    26 ott 10 Una pacifica “invasione” di nonni e nipoti. E’ quella che ha visto protagonisti questa mattina i bambini dell’Istituto comprensivo “Fratelli Bandiera” di via Spirito Santo, accompagnati dai loro nonni e dalle insegnanti della scuola, che si sono recati in visita a Palazzo dei Bruzi per un incontro con le istituzioni cittadine, in occasione della terza edizione della Festa dei nonni, promossa dal Sindacato Pensionati della CGIL, dall’Associazione Auser di Cosenza, dallo stesso Istituto comprensivo e dalla I circoscrizione. A fare gli onori di casa nel salone di rappresentanza, in sostituzione del Sindaco Perugini, assente per impegni istituzionali, è stato l’Assessore alle politiche educative Franco Napoli. Con lui si sono avvicendati al microfono la coordinatrice della Festa dei nonni, l’insegnante dell’Istituto comprensivo Maria Luisa Morrone, il dirigente scolastico Giuseppe La Barbera, il segretario generale del Sindacato Pensionati della CGIL Giannino Dodaro, il Presidente della I circoscrizione Giovanna Tartoni e il Presidente dell’Auser di Cosenza Luigi Ferraro. “I nonni – ha detto nel suo saluto ai numerosissimi partecipanti l’Assessore Franco Napoli – sono una risorsa straordinaria. Ecco perché siamo grati agli organizzatori della Festa per aver colto nel segno e aver dedicato un’intera giornata a quello che a giusta ragione dobbiamo considerare un grande patrimonio di esperienza, pronto in ogni momento a trasferirsi nei comportamenti dei nostri bambini con preziosi consigli e suggerimenti. La saggezza dei nonni, con il suo bagaglio di cultura e di amore, è la linfa cui attingere per orientare al meglio il proprio cammino ed è facendo tesoro degli insegnamenti dispensati a piene mani da chi ha i capelli bianchi che i bambini di oggi possono crescere con una marcia in più e con spalle più larghe”. L’incontro a Palazzo dei Bruzi è andato avanti con le testimonianze di alcuni bambini che hanno recitato versi e letto messaggi dedicati ai nonni, uno particolarmente toccante e significativo: “i sorrisi dei nonni sono come l’arcobaleno, incantano tutti i nipoti”. Nel corso della giornata ha preso la parola anche Edward, bimbo rumeno disabile, allievo della scuola di via Spirito Santo, che vive a Cosenza con la mamma e che ha voluto salutare i suoi nonni rimasti in Romania. Al termine dell’incontro anche il Presidente della I Circoscrizione Giovanna Tartoni ha voluto rivolgere il suo saluto alla folta platea di nonni e nipoti. “Non c’è niente di più bello- ha detto - che stare qui con i più piccoli e i loro nonni. Queste iniziative vanno favorite ed incoraggiate dall’Amministrazione comunale, dalla Circoscrizione e dalle scuole perché portatrici di messaggi altamente positivi e coinvolgenti.”

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore