NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    L’Assessore Napoli contro le affissioni selvagge

     

     

    L’Assessore Napoli contro le affissioni selvagge

    21 ott 10 Dopo anni di muri imbrattati in spregio delle regole, l’Assessore alle politiche dell’educazione Franco Napoli aveva dichiarato guerra alle affissioni selvagge, soprattutto quelle che deturpavano i muri delle scuole. Un lavoro accurato e certosino di defissione, nel quale erano stati coinvolti, prima della fine dello scorso anno scolastico, gli stessi alunni delle scuole della città, chiamati a strappare simbolicamente i manifesti abusivi dai muri degli istituti scolastici. Poi erano intervenuti gli operai della manutenzione comunale a fare il resto e a restituire alle facciate esterne delle scuole cittadine un aspetto dignitoso, in linea con quanto deve rappresentare il biglietto da visita dei luoghi dell’istruzione e della formazione delle nuove generazioni. Oggi si rischia, però, un salto all’indietro che non può essere tollerato. E tolleranza zero è il motto che l’Assessore alle politiche dell’educazione Franco Napoli continua ad adottare dopo aver constatato in questi giorni la ricomparsa sui muri di alcune scuole, come la “Lidia Plastina Pizzuti” di Via Roma, di decine di manifesti abusivi, affissi fuori dagli spazi consentiti. “Trovo semplicemente scandaloso – ha dichiarato l’Assessore Napoli – che si continui ad imbrattare i muri delle scuole con l’affissione selvaggia di manifesti, senza avere il minimo rispetto per i luoghi dell’educazione. Ho già dato indicazioni alla polizia municipale di intervenire e da subito saranno attivate le squadre comunali addette alla defissione. Questo malcostume deve essere stroncato una volta per tutte. Ecco perché abbiamo anche dato mandato all’ufficio legale di avviare azioni nei confronti dei trasgressori. Nel contempo invieremo una lettera a tutte le associazioni, ai partiti e ai commercianti per sensibilizzarli a collaborare con l’Amministrazione comunale. Eppure – dice Napoli – basterebbe poco : un pizzico di senso civico che dovrebbe albergare in ognuno di noi, in tutti i cittadini e soprattutto nei rappresentanti dei partiti politici che organizzano manifestazioni in città. Questi ultimi dovrebbero dare precise indicazioni a chi viene incaricato di affiggere i manifesti che pubblicizzano le iniziative di partito, anzitutto spiegando che i manifesti vanno affissi negli spazi consentiti e poi vietando severamente che le affissioni avvengano sui muri delle scuole. Solo così potremo liberarci di una piaga che denota assoluta mancanza di sensibilità e scarsissima educazione civica. Noi dell’Amministrazione non demorderemo e non faremo sconti a nessuno, a costo di piazzare davanti alle scuole sistemi di videosorveglianza in grado di smascherare i trasgressori.”

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore