NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglio Cosenza approva delibera che annulla decisione regionale su edilizia sociale

     

     

    Consiglio Comunale Cosenza approva delibera che annulla decisione regionale su edilizia sociale

    19 ott 10 Il Consiglio Comunale di Cosenza, anticipando ed accorpando in un’unica discussione, i punti all’OdG - riguardanti le “iniziative istituzionali a tutela dei cittadini di Cosenza in merito alla sospensione, da parte della regione Calabria, del finanziamento di 10 milioni di euro per il contratto di quartiere 2 di San Vito alto per la realizzazione di 280 alloggi di edilizia sociale da assegnare alle famiglie svantaggiate del quartiere” e le iniziative istituzionali sulla “revoca da parte dell’Assessorato ai LL.PP. della Regione Calabria ai Comuni, alle ATERP, alle imprese e alle cooperative dei finanziamenti per la realizzazione di 3000 alloggi di edilizia sociale di cui alla L.R. 36/2008” - ha approvato all’unanimità una delibera di indirizzo con la quale “si invita il Presidente della Regione Calabria e l’Assessore ai LL.PP., il Presidente del Consiglio Regionale ed i consiglieri regionali, i Prefetti di Cosenza e Catanzaro, il Procuratore Generale della Corte dei Conti, ad attivarsi affinché venga riconsiderata l’iniziativa dell’Assessorato ai LL.PP. volta ad annullare il bando di cui al D.D.G.R. n. 22874 del 31/12/2008 (realizzazione di alloggi di edilizia sociale da offrire in locazione o in proprietà, in esecuzione alla legge n.36/2008), facendo proseguire per gli operatori regolarmente finanziati l’iter amministrativo nei termini previsti dallo stesso bando”. Il voto favorevole ed unanime del Consiglio comunale giunge contestualmente alla formalizzazione da parte della Giunta regionale della delibera di annullamento del bando in questione. “Una circostanza che – afferma nella dichiarazione di voto il capogruppo del PD Giuseppe Mazzuca, primo firmatario della richiesta di convocazione del Consiglio comunale su questo argomento – induce con maggiore forza ad esprimere un voto assolutamente favorevole”.

    Contratto di quartiere San Vito 2
    Nella stessa delibera il Consiglio Comunale invita tutte le autorità già citate “a voler dare il via alle intese, sottoscritte dalla Regione e dai Comuni finanziati, dei Contratti di Quartiere e di consentire sia ai Comuni che agli operatori privati destinatari dei finanziamenti, di completare gli adempimenti e l’avvio dei lavori entro il 30 giugno 2011, come indicato anche all’art. 24 della legge regionale 22 dell’11 agosto 2010”. Si invita inoltre “a costituire, d’intesa con i Comuni e quindi anche con il Comune di Cosenza, un tavolo permanente di confronto fra rappresentanti della Regione, dei Comuni, degli ordini professionali e delle parti sociali, che di volta in volta affrontino in via preventiva ogni iniziativa volta alla realizzazione di programmi di edilizia sociale, dei problemi legati alla qualità urbana ed all’edilizia ecosostenibile. Si invita il Sindaco di Cosenza, nonché Presidente dell’ANCI Calabria di esercitare una costante attività di controllo e di iniziativa affinché non solo si realizzi al più presto il contratto di quartiere di San Vito ma anche più complessivamente di tutti gli interventi previsti e finanziati dalla Legge 36 volendo così perseguire l’interesse pubblico”.

    Il Consiglio Comunale di Cosenza ha anche proceduto all’approvazione dei punti 5 e 6 iscritti all’Ordine del Giorno. Si trattava in particolare

    • della adozione del documento preliminare del piano e del regolamento relativo al procedimento di elaborazione ed approvazione congiunta del P.S.C. e del R.E.U (Art. 27 della legge urbanistica della Calabria n. 19/2002 e s.m.i)
    • della Approvazione perimetri delle parti di territorio comunale escluso dall’attuazione della legge regionale n. 21/2010 e degli ambiti territoriali soggetti a particolari limitazioni e prescrizioni. La Legge Regionale in questione è quella recante “Misure straordinarie a sostegno dell’attività edilizia finalizzata al miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale”.

    Dopo la votazione, su proposta del consigliere Mazzuca, votata all’unanimità, il Consiglio Comunale è rinviato a data da destinarsi.

    Con 12 voti il Consiglio Comunale di Cosenza, riunito sotto la presidenza di Antonio Ciacco, ha eletto vicepresidente il consigliere Roberto Sacco. Si è astenuto dal voto Vincenzo Adamo (PDL) Cinque le schede bianche, una nulla. Sette preferenze per Antonio Belmonte, una per Salvatore Magnelli.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore