NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Morrone (Fiamma) "Manovre di Sorical per alzare il prezzo dell'acqua"

     

     

    Morrone (Fiamma) "Manovre di Sorical per alzare il prezzo dell'acqua"

    07 ott 10 "Et VEOILA ...e l'acqua non c'è più ! Non vorremmo essere cattivi profeti ma siamo quasi certi che dietro la minaccia di Sorical (dei giorni scorsi ) di diminuire l'erogazione del prezioso liquido ai cosentini ci possa essere una manovra tendente a farne aumentare il costo!". Cos' in una dichiarazione Marcello Morrone della sezione cosentina della Fiamma Tricolore. "Ma chi è questa azienda -aggiunge Morrone- che ci vende ( lucrando ) la NOSTRA ACQUA ? Sorical è una società mista pubblico-privata con il 53,5% del capitale sociale in mano alla Regione Calabria ed il 46,5% alla Acque di Calabria S.P.A.! Dal 1 novembre 2004 gestisce gli acquedotti regionali, l' approvvigionamento idrico e la fornitura di acqua potabile ai Comuni ! Originariamente Acque di Calabria S.p.a. che era costituita da Enel Ydro e dall'acquedotto Pugliese , entra in Sorical con il 49 % di quota ma senza sborsare un solo euro e pronta ad essere solvente man mano che si incassano le bollette (sic) ! In seguito l'Acquedotto Pugliese vende tutte le sue azioni alla Enel Ydro che a sua volta ,il 22 dicembre 2004 , vende tutto il 100 % alla Veoila ! Il grido di dolore di padre Alex Zanotelli , che solo qualche anno fa gridava dal palco di Crotone : Guai a Voi , calabresi , se vi farete portare via la vostra acqua , che è una delle migliori del Paese !I vostri figli vi malediranno e ne avranno ragione !E' vostro dovere combattere per riappropriarvi di questa risorsa che appartiene solo a voi !Ma quel grido così drammatico e così sincero al tempo stesso , non è stato raccolto dai politici e dai potenti calabresi !E poteva essere altrimenti quando chi è pronto ad appropriarsi ed a sfruttare il nostro bene è una potente multinazionale ? Ed ora siamo qui , impietriti e stupefatti , a sentire che la Sorical -Veolia ci ricatta e ci minaccia di diminuire l'erogazione della nostra acqua !L'acqua è uno dei pochi beni naturali che madre natura ha voluto concederci ! Ma il capital-invasore si è appropriato anche di questo bene ! Perchè chi paga le bollette dell'acqua puntualmente deve oggi vivere questa situazione assurda ! Che c'azzecca questa società francese con "l'acqua di casa nostra" ? Noi siamo certi che , così come è successo in altre zone d'Italia , con un Comune come il nostro , le tariffe dell'acqua aumenteranno e di molto ! L'acqua è un bene comune di prima necessità ma Veolia la fa pagare a tariffe altissime ed a chi non può pagare impone la riduzione idrica ! Ed è vergognoso che tutto questo accada con la complicità dei politici eletti dal popolo e che il popolo dovrebbero tutelare ! Oggi , a guidare Sorical c'è Sergio Abramo che a giugno 2010 ha sostituito Geppino Camo ! E che vi devo dire di più ! Povera Calabria ...amara terra mia ! Perchè chi si prende i profitti per un dono della natura non si accolla le spese quando l'acqua procura danni ? E' l'ora della riscossa , è l'ora della rivolta ...non solo ideale !"

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore