NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gaudio “Manifestazione sull’acqua pubblica il 4 a Cosenza”

     

     

    Gaudio “Manifestazione sull’acqua pubblica il 4 a Cosenza”

    29 nov 10 “La manifestazione regionale che si svolgerà a Cosenza nel pomeriggio di sabato 4 dicembre organizzata dal Coordinamento calabrese per l’acqua pubblica “Bruno Arcuri”, appuntamento locale di una scadenza su scala nazionale, è un momento importante a cui le forze, i soggetti organizzati e le persone di sinistra non possiamo non partecipare”. Lo afferma in una nota il consigliere Comunale Francesco Gaudio in una nota. “In attesa dei referendum –spiega Gaudio- previsti per la prossima primavera, in difesa del carattere pubblico e privo di rilevanza economica del servizio idrico e per cancellare i disegni che vorrebbero privatizzarlo, è necessario che si approvi una moratoria immediata sulle scadenze della legge Ronchi che prevede lo svolgimento dei processi di privatizzazione dell’acqua per il 2011 e la soppressione degli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO). Sui quesiti referendari hanno apposto la loro firma un milione e quattrocentomila cittadini, segno della grande attenzione ed interesse verso questo tema così fondamentale e dirimente per i prossimi anni. Il referendum sarà uno scontro di idealità e valori, tra chi vuole affermare la priorità dei beni comuni e dei diritti e chi ritiene che tutto sia e debba essere mercificabile e riducibile a mere logiche di profitto. Il diritto ai beni comuni si coniuga con la battaglia per i diritti e la giustizia sociale, per i diritti al lavoro e sul lavoro, per la tutela dei territori. Sarebbe consequenziale che alla manifestazione partecipasse anche il Consiglio Comunale di Cosenza: qualche mese fa abbiamo approvato un ordine del giorno, che avevo presentato invano da tempo e che successivamente ha presentato una petizione di centinaia di firme, in cui si riconosceva l’accesso all’acqua come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune pubblico; principi da inserire anche nello Statuto Comunale.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore