NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Etica e Valori incontro con gli studenti a Rende

     

     

    Etica e Valori incontro con gli studenti a Rende

    26 nov 10 < I cambiamenti epocali di fronte ai quali ci troviamo oggi richiedono una forte coscienza dei valori più profondi della nostra civiltà. Il rispetto della vita, la tutela delle persone, l’accoglienza, la solidarietà, la sussidiarietà. Partendo proprio da questo messaggio abbiamo pensato all’incontro di oggi>. Con queste parole l’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Rende, ha aperto l’incontro con gli studenti dal tema “Verso la riaffermazione di etica, valori e rispetto nella nuova società”. A parlare ai ragazzi, due esponenti di spicco: il Past-Governor del Rotary, Ing. Francesco Socievole e il Prefetto di Cosenza, Antonio Reppucci. <Non si costruisce una buona società separandola dal riconoscimento dei valori universali che connotano la dignità dell’uomo – ha continuato poi l’assessore Fabiano parlando ai tanti studenti che gremivano la sala consiliare. Mi riferisco ai valori perché i valori vengono molto prima dei diritti. Oggi invece, in tanti campi dell’agire umano, assistiamo ad una rivendicazione dei diritti troppo spesso separati dai valori. E tutto ciò rischia di condurci non ad una maggiore libertà, ma di sconfinare nell’arbitrio>. La parola è poi passata a Francesco Socievole che ha ribadito come < In questa società globalizzata e complessa ,dominata da una pluralità di costumi ed atteggiamenti, di proposte "etiche", è difficile orientarsi nelle scelte importanti>. <Dobbiamo però partire da alcuni principi ineludibili che sono parte anche del Rotary: la moralità, l’onesta, l’impegno, la tolleranza, l’amicizia. Principi – ha continuato Socievole – che rappresentano, peraltro, i pilastri su cui si fonda la stessa “legalità”>. Proprio sul tema del rispetto e della legalità si è concentrato il Prefetto Antonio Reppucci. <Voi giovani dovete avere piena consapevolezza dei diritti e dei doveri per creare una sana democrazia, alla base dei principi fondamentali dello Stato. Occorre - ha aggiunto il prefetto - un forte spirito civico ed un senso etico nel comportamento quotidiano, ispirando la nostra azione al bene comune. < Andare a scuola, imparare a rispettare le regole sono le prime armi per combattere l’illegalità e la criminalità – ha concluso il Prefetto Reppucci. Non stancatevi mai di aprire la vostra mente alla conoscenza. Voi avete un compito importante: siete la speranza di un futuro migliore per la Calabria>.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore