NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    SeL Cosenza aderisce a manifestazione CGIL del 27 a Roma

     

     

    SeL Cosenza aderisce a manifestazione CGIL del 27 a Roma

    25 nov 10 Per sostenere le lotte dei lavoratori e dei pensionati, e per guardare al futuro dei giovani, Sinistra Ecologia e Libertà – Federazione di Cosenza aderisce alla grande manifestazione nazionale indetta dalla CGIL per il 27 novembre a Roma e chiama tutte e tutti a manifestare per chiedere più 'diritti e più democrazia', per rimettere al centro il lavoro, la contrattazione, per rivendicare sviluppo, equità e giustizia sociale e per imporre scelte che facciano uscire il Paese dalla crisi. La grave crisi economica, che si ripercuote pesantemente soprattutto sulle fasce più deboli della società in termini di aumento vertiginoso della cassa integrazione e perdita di posti di lavoro, viene affrontata dall'attuale Governo con provvedimenti inefficaci e con la politica degli annunci. Mentre gli altri paesi hanno investito ingenti risorse per sostenere l’occupazione, il reddito, l’istruzione e la cultura, il Governo Berlusconi non si è preoccupato né dell'emergenza occupazionale, né del rilancio del sistema produttivo. Al contrario, l’unica azione avanzata è stato il sistematico attacco ai diritti del lavoro e l’annientamento della scuola e delle università pubbliche, scaricando così gli effetti nefasti di questa politica sui giovani e sui precari (di qualunque età). La crisi e le politiche finalizzate a contrastarne gli effetti hanno drammaticamente peggiorato la condizione giovanile, mettendo a nudo l’insostenibilità del nostro squilibrato modello sociale, perseguito più o meno lucidamente negli ultimi vent’anni con responsabilità diffuse. Un mercato del lavoro duale, che espelle i lavoratori con contratto precario e a termine lasciandoli privi di tutele in tempo di crisi – gli stessi che “sottoimpiega” e precarizza nei momenti di “crescita” -, che mostra una cronica incapacità di impiegare produttivamente la generazione più qualificata della storia della repubblica, e che contribuisce alla crescita della diseguaglianza dei redditi. Chi non può contare sulla protezione familiare è esposto al rischio povertà con livelli allarmanti nel Mezzogiorno, dove si concentrano inoccupazione, precarietà, sottoinquadramento, abusi, nero e economia criminale. Si assiste ad un ritorno della disoccupazione di massa, all’estendersi della sottoccupazione e di quel grave fenomeno di inattività “totale”, per cui si stima che oltre due milioni di giovani italiani non siano inseriti né in un percorso formativo né nel mercato del lavoro. Gli effetti sul modello di sviluppo sono chiari: si sacrificano le forze più innovative, contribuendo a definire il destino di un paese più iniquo e meno dinamico. Dove, per la prima volta dal dopoguerra, la condizione dei figli rischia di essere peggiore di quella dei padri. Sinistra Ecologia e Libertà di Cosenza, nel sostenere le ragioni della CGIL e nel condividerne le proposte, invita tutte e tutti a partecipare alla grande manifestazione del 27 novembre 2010 a Roma.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore