NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Alla poetessa rendese Zelda Gradilone il premio Citta’ di Martinsicuro

     

     

    Alla poetessa rendese Zelda Gradilone il premio internazionale Citta’ di Martinsicuro

    18 nov 10 “Costruzione d’Indentità” è il titolo della raccolta di poesie di Zelda Gradilone giovane autrice rendese, presentato sabato 13 novembre al Museo del Presente. La silloge poetica è risultata tra vincitori del Premio letterario Internazionale “Città di Martinsicuro”, in provincia di Teramo, ed è stata meritevole di pubblicazione: onere sostenuto dalla Casa Editrice “Leonida” di Reggio Calabria. L’evento ha visto la partecipazione del sindaco di Rende, Umberto Bernaudo, dell’Ass. alla Cultura Delly Fabiano, dell’On. Sandro Principe, Consigliere regionale e del Prof. Vincenzo Ferraro, Dirigente del Liceo Classico “G. da Fiore”. Ad intervenire anche il Direttore della Casa Editrice Leonida, Domenico Pòlito, che ha illustrato le attività della sua realtà editoriale ed i criteri di selezione attuati attraverso i premi letterari. Tra questi, appunto, il Premio Internazionale “Città di Martinsicuro”. La commozione è stato il filo conduttore dell’incontro: gran parte delle liriche prodotto dalla giovane poetessa, infatti, sono legate alle sue vicissitudini personali. Un arco di tempo molto vasto: quindici anni di sogni, paure, gioie e ferite. A mettere in luce i sentimenti più profondi della giovane poetessa ed il percorso identitario all’interno di queste liriche, la direttrice della collana di Poesia della Leonida Edizioni, che ha firmato la descrizione dell’opera. <Nella silloge - ha detto ancora Domenica Moscato - sono presenti anche alcune odi molto brevi, quasi ermetiche, delle istantanee che bloccano in pochissime parole un pensiero, un odore e un’immagine. Ed è sorprendente – conclude - come anche il lettore possa percepire esattamente quella stessa immagine, quello stesso odore, quella stessa sensazione, come se fosse compresente materialmente>. Le conclusioni sono state affidate all’Autrice Zelda Gradilone. Con una formazione in storia dell’arte ed un percorso in atto nello studio della psicologia clinica, Zelda Gradilone, ha parlato ampiamente della potenza evocativa e dell’effetto terapeutico della parola scritta, nonché del senso olistico della poesia. Citando alcuni suoi versi ha spiegato, con dovizia di espedienti tecnici, la funzione metrica a servizio dell’intento musicale che da sempre accompagna le sue forme espressive, essendo diplomata anche in canto. Ad allietare l’inizio e la chiusura dell’evento i suoi colleghi musicisti del Conservatorio: il pianista Andrea Bosa ed Erica Calcagno, che si è esibita al flauto.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore