NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    E' scomparso Benito Falvo

     

     

    E' scomparso Benito Falvo, storico dirigente dell'MSI

    17 nov 10 E' scomparso all'eta' di 86 anni Benito Falvo, storico dirigente della destra cosentina che fu federeale dell'MSI nelle cui liste fu eletto a soli 29 anni consigliere del Comune di Cosenza. Eletto consigliere regionale nel 1970, carica che ricopri' fino al 1980, Falvo fu eletto deputato nel 1994 in uno storico consesso straordinario tenuto a Cosenza nel quale sconfisse Pietro Mancini, figlio, dell'allora sindaco, il grande Giacomo. Benito Falvo e' il padre di Fabrizio Falvo attuale consigliere comunale e dirigente provinciale del Fli. I funerali si svolgeranno domani alle 15.30 presso la chiesa della Madonna di Loreto. A Fabrizo ed alla famiglia Falvo vanno le condoglianze sentite del nostro direttore.

    La scomparsa dell’on. Benito Falvo lascia un vuoto incolmabile nel mondo “sano” della politica calabrese. La sua onestà intellettuale, la sua fede politica, il suo senso del dovere, la sua signorilità lo hanno reso amico e collega a coloro che fanno politica con passione e con amore. Il suo esempio dovrà continuare ad accompagnare tutti coloro che amano la Calabria e che si dedicano alla politica con fede e passione. On Angela Napoli

    Desidero esprimere vivo cordoglio per la scomparsa dell’On. Benito Falvo, uno degli esponenti storici della destra cosentina, un uomo coerente e di grande rigore morale che ha segnato un cinquantennio nella nostra città e al quale tutti, compresi gli avversari politici, hanno sempre riconosciuto grandi qualità umane. Al figlio Fabrizio, consigliere comunale di Cosenza, vanno le mie sentite condoglianze, consapevole che l’impegno che ha sempre contraddistinto l’operato politico del padre resterà come esempio imperituro per tutti coloro che credono nella buona politica quale mezzo di riscatto per i nostri territori. Così in una nota Franco Bruno

    "Si tratta di una grave perdita per il mondo politico calabrese - hanno detto il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, coordinatore regionale del pdl, ed il vice coordinatore Antonio Gentile - di un uomo coerente e perbene, stimato da tutti , avversari politici compresi. Uomo che ha fatto della sua coerenza - proseguono Scopelliti e Gentile – il suo leit motiv, non rinnegando mai le sue radici, ma lottando per l’affermazione della destra sociale. Ai figli - concludono - giungano le nostre più sentite condoglianze per un lutto che colpisce la Calabria e che rappresenta un momento triste per la nobile tradizione politica cosentina". Per il consigliere comunale Sergio Nucci "Con la scomparsa di Benito Falvo, se ne va una delle pagine più significative della storia di Cosenza. Abbiamo tutti perso uno dei protagonisti più genuini, per oltre mezzo secolo, della vita politica cittadina, che seppe interpretare con rigore, tenacia e coerenza i ruoli istituzionali ai quali di volta in volta la sua comunità lo ha eletto".

    Con la scomparsa di Benito Falvo Cosenza e la Calabria perdono un cittadino esemplare, un avvocato illustre, un dirigente politico integerrimo. Mi stringo al dolore dei tanti che lo hanno stimato ed apprezzato, ai suoi familiari e, in particolare, a suo figlio Fabrizio che ne ha seguito le orme nella carriera forense e nell’impegno politico e che saprà certamente onorarne gli alti insegnamenti- così Giacomo Mancini assessore al Bilancio e alla Programmazione della Regione Calabria.

    «Con Benito falvo, un Politico dalle qualità umane e politiche delle quali oggi si va spesso alla ricerca vana, se ne va il militante di sempre, di tutte le battaglie per la libertà, per la moralizzazione della vita pubblica e per l’affermazione della dignità della Politica. La coerenza e la correttezza cristalline, mai messe neppure per un attimo in discussione da anni di passione ed impegno nell’attività politica e istituzionale cosentina, regionale e parlamentare, continueranno a rappresentare un faro per quanti, giovani e meno giovani, hanno voglia di fare politica seriamente in questa terra. Falvo ha sempre rappresentato un punto di riferimento per le giovani generazioni. La stima nei confronti di Benito Falvo, non ha mai conosciuto, ed i messaggi di queste ore lo confermano, quelle divisioni che spesso appartengono alla politica. La scomparsa di questo protagonista dell’identità politica della destra storica in questa regione lascia indubbiamente un vuoto che, soprattutto in questo momento, potrà difficilmente essere colmato». Così il coodinatore vicario del Pdl di Cosenza e consigliere regionale, Giuseppe Caputo

    Una città in lutto per la perdita di un grande uomo politico che ha rappresentato la storia della destra a Cosenza e in tutta la Nazione. – quanto sostiene nella nota l’On. Fausto Orsomarso, vice capogruppo vicario del PdL in consiglio regionale- L’On. Falvo ha difeso e sostenuto le posizione del Msi quando era molto difficile farlo. E’ stata la guida di molte generazioni che hanno militato nel Fronte della Gioventù. Ci mancherà la sua autorevolezza politica, la sua umanità, il suo guardare avanti insieme alle nuove generazioni. Grazie a Benito Falvo per ciò che ci ha donato e per i valori che ci lascia, ci auguriamo di esserne degni e testimoni autentici.

    "Con Benito Falvo scompare un politico onesto, un uomo di cultura appassionato alla propria terra e alle proprie radici, sempre coerente con le proprie idee, un avversario corretto e rispettoso. La Calabria e la città di Cosenza sentiranno molto la sua mancanza". E' quanto ha dichiarato il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, appena appresa in Argentina la notizia della scomparsa dell'on. Benito Falvo. "Al consigliere comunale di Cosenza, Fabrizio Falvo e alla sua famiglia - ha concluso il Presidente della Provincia di Cosenza - esprimiamo le nostre condoglianze più sincere e sentite per la scomparsa del loro caro a cui ci legano sentimenti di profondo rispetto e stima".

    "Esprimo la vicinanza mia e dell’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini – all’Avvocato Fabrizio Falvo, Consigliere Comunale della Città, per la scomparsa del padre, On. Benito Falvo, che nel corso del suo lungo ed intenso cammino politico è stato Consigliere Comunale di Cosenza, Consigliere Regionale, Deputato al Parlamento. La sua passione politica e la sua correttezza costituiscono una significativa testimonianza per tutti coloro che oggi vivono l’esperienza politico-amministrativa e che come lui amano il nostro territorio e per esso si spendono".

    "E' con sentimenti di affettuosa e solidale vicinanza – afferma il Presidente del Consiglio Comunale di Cosenza, Antonio Ciacco – che, a nome mio personale e dell’intero Consiglio Comunale, esprimo le più sentite condoglianze al Collega Fabrizio Falvo. La morte dell’On. Benito Falvo depaupera la città di una prestigiosa figura che ha attraversato, con adamantino rigore morale e incrollabile coerenza politica, un intero cinquantennio di storia cosentina".

    "Con la scomparsa di Benito Falvo, se ne va una delle pagine più significative della storia di Cosenza". Lo afferma il consigliere comunale Sergio Nucci. "Abbiamo tutti perso -aggiunge- uno dei protagonisti più genuini, per oltre mezzo secolo, della vita politica cittadina, che seppe interpretare con rigore, tenacia e coerenza i ruoli istituzionali ai quali di volta in volta la sua comunità lo ha eletto. La sua vita, il suo rigore, la sua onestà dovranno essere esempio per le generazioni future così come lo sono da sempre per tanti che hanno condiviso le sue idee ed il suo impegno. Al collega ed amico Fabrizio, alle sue sorelle e a tutti i suoi cari giungano le condoglianze mie e di tutto il movimento 'Buongiorno Cosenza'."

    “A nome di tutta la comunità de “la destra” di Cosenza, del Segretario provinciale Antonio Pucci, del Segretario Regionale Gabriele Limido, del Segretario Nazionale Francesco Storace, esprimo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Falvo per la scomparsa del caro Benito” è quanto dichiara in una nota il Vice Segretario Provinciale e Segretario cittadino de “la destra” Cosenza , l’Avv. Michele Arnoni. “ A Benito Falvo, uomo politico onesto e caparbio, che ha rappresentato una bandiera per la destra cosentina e calabrese, il riconoscimento di essersi battuto per nobili ideali di una comunità intera, quando lo stare a destra non era propriamente una moda”. “Un uomo che – ha concluso Arnoni – ha fatto della coerenza il proprio stile di vita”.

    Esprimo, a nome dell'intero gruppo consiliare del PDL, le condoglianze al collega Fabrizio Falvo ed ai suoi familiari per la scomparsa del caro papà, avv. Benito Falvo, collega illustre e uomo politico della nostra città, interprete autentico della migliore tradizione della destra cosentina. Vincenzo Adamo, Capogruppo Pdl Comune di Cosenza

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore