NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Solenni festeggiamenti della Prefettura di Cosenza per il 2 giugno

     

     

    Solenni festeggiamenti della Prefettura di Cosenza per il 2 giugno

    24 mag 10 “Il 2 giugno 1946 il popolo italiano decideva con il Referendum che la forma istituzionale dello Stato sarebbe stata la Repubblica. Il 2 giugno 2010 saranno celebrati, dunque, i 64 anni di Repubblica, di democrazia, di libertà, una festa istituzionale ma anche e soprattutto, una festa di ogni città e di ogni comunità, ossia una festa di popolo”. E’ questo il messaggio che il Prefetto di Cosenza Antonio Reppucci, unitamente alle diverse componenti degli Enti locali e territoriali, ha inteso trasmettere organizzando una serie di manifestazioni civili e sociali tali da dare alla ricorrenza della Fondazione della Repubblica un rilievo speciale ed un significato ancora più pregnante nel valore storico che in essa è racchiuso. La serie di manifestazioni prenderà il via la mattina del 2 giugno in Piazza 11 Settembre alle ore 10 con l’esibizione del Coro del I° Circolo “Lorenzo Milani” di Cassano allo Ionio, diretto dalla maestra Maria Rosaria Cosenza. Seguirà l’allineamento delle Rappresentanze Militari, l’afflusso di gonfaloni e labari, l’arrivo e lo schieramento del 1° Reggimento Bersaglieri. Alle 11 la resa degli onori al Prefetto di Cosenza dell’Alza Bandiera, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e della “Preghiera della Patria”.

    A seguire la cerimonia di consegna delle onorificenze OMRI e delle Medaglie d’Onore. Insigniti a Cavaliere OMRI: Francesco Bozzo; Rosario Branda; Rosario D’Agostino; Vincenzo Guzzo; Brigadiere Capo Vincenzo Mazzotta; Luigi Molinaro; Capitano di Fregata Vincenzo Sperandeo.

    Insignito a Commendatore il Colonnello Aldo Iacobelli.

    Le medaglie d’onore verranno consegnate a: Umberto Aceto; Giuseppe Cosentino; Vincenzo Errico; Michele Frangella; Domenico Malatacca; Francesco Mazzitelli; Pietro Molinaro e Vincenzo Pellegrino.

    Dalle ore 10 alle ore 14 in piazza Bilotti e piazza dei Bruzi sarà presente una mostra di mezzi dell’Esercito Italiano, delle Forze dell’Ordine, del Corpo delle Capitanerie di Porto, della CRI e dei Vigili del Fuoco. Le celebrazioni continueranno sempre in Piazza 11 settembre alle ore 18.30 con l’Orchestra del Conservatorio di Musica di Cosenza “Stanislao Giacomantonio”, che terrà un concerto per solennizzare la ricorrenza della Repubblica. Al termine dell’esecuzione musicale si svolgerà la cerimonia dell’ammaina Bandiera alla presenza delle autorità.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore