NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tre appuntamenti al “Terrazzo Pellegrini”

     

     

    Tre appuntamenti al “Terrazzo Pellegrini”

    10 mag 10 Una settimana di appuntamenti sul Terrazzo Pellegrini in Via De Rada 67/C a Cosenza. Si parte con un ciclo di seminari previsti in occasione dell’uscita del numero 10 della rivista “Fata Morgana”, quadrimestrale di Cinema e Visioni promosso e pubblicato dalla Pellegrini La rivista organizza, presso la Sala Eventi dell’editore Pellegrini, una serie di incontri dal titolo: I seminari di “Fata Morgana” … Aspettando il numero 10, durante i quali si discuterà di cinema, ma non solo. Si inizia martedì 11 maggio alle 18.30 con la presentazione del volume Splendore e miseria del cinema. Sulle Histoire(s) di Jean-Luc Godard che, fresco di stampa, nasce da tre penne: Alessia Cervini, Alessio Scarlato, Luca Venzi e fa parte della prestigiosa collana "Frontiere- Oltre il cinema" diretta da Roberto De Gaetano, Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media dell' Unical. Interverranno Alessia Cervini e Roberto De Gaetano. L'incontro sarà anche l'occasione per visionare alcune delle sequenze più significative della monumentale opera Histoire(s) du cinéma che Godard ha realizzato tra il 1989 e il 1998. Il secondo appuntamento è previsto per il 12 maggio alle 18.00 con la presentazione del romanzo False apparenze di Giulio Bruno. Romanzo d'esordio, False apparenze è un romanzo giallo che affonda le sue radici nella realtà calabrese e cosentina in particolare e mostra, dal di dentro, un mondo magmatico e colluso in cui i personaggi, alcuni appartenenti all'alta borghesia, sono doppi e pericolosi. L'autore, che si cimenta per la prima volta con il genere giallo, pur lavorando nel settore bancario, è riuscito a creare un amalgama di ingredienti tra cui le figure del commissario Luca Giannitteri e del suo amico, Federico Marcillei, straordinaria spalla e, a tratti, potente caleidoscopio, degli eventi narrati, che colpiscono e affascinano il lettore. Del romanzo, che fa parte della collana "La Ginestra", ne parleranno i giornalisti Arcangelo Badolati e Marisa Fallico e Stefano Dodaro, Vice Questore aggiunto Polizia Stradale e Dirigente del Commissariato di P.S. di Palmi. Si conclude venerdì 14 maggio alle 19.00 col la presentazione del saggio Colpa e ironia nella narrativa di Grazia Deledda che raccoglie il lavoro di un seminario organizzato presso la Fondazione Guarasci, in collaborazione con alcuni licei cosentini e con la facoltà di Lettere di Sassari, curato da Gilda De Caro, dirigente scolastico e Presidente della Fondazione Guarasci, e Massimiliano Aloe, vicepresidente della Fondazione. Alla serata intervanno la giornalista Giulia Fresca, la ricercatrice Monica Lanzillotta e lo psicanalista Giuseppe Scoti.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore