NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    La Provincia presenta il Progetto “Le Muse”

     

     

    La Provincia presenta il Progetto “Le Muse”

    22 lug 10 Prende il via la seconda parte del Progetto “Le Muse” organizzato e promosso dal Magellano Project, associazione culturale che opera per conto dell’ I.S.Ca.P.I - Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali - in collaborazione con la Provincia di Cosenza - Assessorato al Turismo e Spettacolo - e la Provincia del Rio Negro in Patagonia (Argentina). Il lavoro nasce dall’idea di incrementare le attività di cooperazione e interscambio tra l’Italia e l’Argentina, avviate già da diverso tempo, con la sottoscrizione di una serie di Protocolli d’Intesa atti a promuovere il dialogo tra le culture e i popoli. Le Muse sarà presentato alla stampa domani, venerdì 23 luglio, alle ore 11.00, presso la Sala degli Stemmi Palazzo della Provincia di Cosenza, in Piazza XV Marzo. Saranno presenti tra gli altri, il Presidente della Provincia di Cosenza On. Mario Oliverio; l’Assessore Provinciale al Turismo Pietro Lecce; Salvatore La Porta - Presidente dell’ISCaPI; Alberto Ricaldoni - Producer argentino; Luigi Simone Veneziano - regista del documentario e Francesca Marchese - responsabile settore Cultura ISCaPI. La prima parte del Progetto “Le Muse” ha visto impegnata una troupe Calabro/Argentina nella realizzazione di un video/documento in Patagonia, dal 27 gennaio al 23 febbraio 2010. Dal 1 al 25 luglio c.a., si è inteso realizzare la seconda parte del documentario, attraverso riprese filmate, finalizzate alla promozione del patrimonio artistico - culturale del territorio calabrese. Nei giorni scorsi il gruppo argentino è arrivato a Cosenza per unirsi ai professionisti calabresi per organizzare il piano di lavoro. Il video è parte integrante del Progetto “Le Muse” e rappresenta uno studio comparato tra la pubblicazione di un testo di ricerca socio-antropologica ed artistica, e una mostra fotografica, la quale mira a realizzare documenti utili alla promozione del territorio calabrese all’estero e della Patagonia, utilizzando canali culturali. Il gruppo di ricerca, coadiuvato da Francesca Marchese verrà prodotto in tre lingue (italiano, spagnolo e inglese) e sarà successivamente presentato ai Festival Internazionali grazie alla collaborazione dei Partner ISCa.PI all’estero. Le ricchezze della Calabria e il “patrimonio” dei saperi tramandati, legati alla terra sono il cuore di questo studio. Ogni Paese rappresenta una realtà unica, ecco perché il desiderio di raccontarli e di far muovere il gruppo all’interno del territorio calabrese. La troupe calabro/ argentina ha realizzato le riprese per terminare il documentario in diversi Comuni della provincia di Cosenza, manifestando grande interesse per i luoghi individuati. Hanno collaborato alla realizzazione del documentario Enti e Comuni: Cosenza, Aprigliano, Santo Stefano di Rogliano, Donnici, San Lucido, San Fili, Altomonte, Savuto di Cleto, San Giovanni in Fiore, Fuscaldo, Papasidero, Torano, Mirto, Civita, Parco Nazionale della Sila e Parco Nazionale del Pollino.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore