NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dal mito di Alarico ai Folkabbestia le Invasioni di domani 16 luglio

     

     

    Dal mito di Alarico ai Folkabbestia le Invasioni di domani 16 luglio

    15 lug 10 Un venerdì fitto di invasioni musicali e culturali quello programmato per domani a Cosenza. Prima tappa, alle ore 18.00, al Museo dei Brettii e degli Enotri per la presentazione della Rivista Hera (Acacia Edizioni) e del libro “Alarico re dei Visigoti. I fatti della storia e del mito nella identità cosentina” di Cornacchioli, De Rose, Fioriglio, Givigliano, Ricca (Le Nuvole Editore). Intervengono autori ed editore. Seguirà l’esecuzione dell’ Inno a Re Alarico a cura di Luciano Pepe. Alle 21,30 alla Biblioteca civica, nel Chiostro di Santa Chiara, Concerto dell’Orchestra da Camera del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia “Viaggio nel tempo: Alarico Re dei Goti”, direttore Antonella Barbarossa. Alle 22 in piazza Duomo, musica folk con il gruppo Folkabbestia. Per finire, tutti in villa alle 24 con dj set a cura di Mujina Crew e Partyzan. Restano invariati gli appuntamenti delle 17 alle Confluenze con le Invasioni dei bambini; e delle 19 in piazzetta Toscano con le Invasioni pomeridiane (arte, musica, mostre).

    Folkabbestia
    I Folkabbestia sono una vera festa itinerante, un viaggio su una sedia a dondolo tra territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese. Ogni loro concerto è un'immersione nella tradizione italiana, stropicciata con fantasia, ironia e mutazioni stilistiche che spaziano dal folk al rock, dalla canzone d'autore a quella popolare, dallo ska al punk. Le loro spruzzate di colore strumentale in spregiudicata intensità melodica fanno sobbalzare di allegria tra danze sfrenate e baldoria di piazza. Da oltre dieci anni suonano per la gente, regalando attimi di gioia con la loro schiamazzante urgenza espressiva. Sono entrati nel “Guinness dei primati” come detentori del record per l'esibizione musicale più lunga del mondo, suonando la stessa canzone per 30 ore di seguito. Se volete lasciar scorrere energia e passione, fatevi travolgere dai Folkabbestia!Sono parecchie le curiosità e le esperienze da ricordare quando si parla dei Folkabbestia: dal Festival Interceltico di Lorient, in Francia, alla partecipazione al mega concerto di Ligabue al “CAMPOVOLO” di Reggio Emilia, passando per la scelta operata dalla tv britannica BBC che li ha voluti come rappresentanti della musica italiana fino alla partecipazione al primo Festival della musica di Mantova. Ma non finisce qui, la registrazione del record nel Guinness dei Primati per l'esecuzione musicale più lunga di uno stesso brano (30 ore ininterrotte di Stayla Lollo Manna), Arezzo Wave, Santarcangelo dei Teatri, Raduno di Caterpillar, i concerti ed i passaggi alla Rai (radio e tv), i tour in Germania, Bretagna e Bosnia e il riconoscimento del “Premio Carosone” per l'interpretazione di “Tre numeri al lotto” sono solo altri esempi delle belle mete raggiunte dal gruppo.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore