NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Città unica, consegnata a Perugini proposta popolare sottoscritta da 117 cittadini

     

     

    Città unica, consegnata a Perugini proposta popolare sottoscritta da 117 cittadini

    05 lug 10 Incontro questa mattina al Comune di Cosenza tra il Sindaco Salvatore Perugini e il Comitato promotore del referendum sulla città unica. I rappresentanti del gruppo – Emanuela Puntillo, Bruno Maiolo, Sergio Campanella, Eliseno Sposato, Antonio Farina, Giuseppe De Marco – hanno consegnato al Primo cittadino la proposta popolare sottoscritta da 117 cosentini riguardante l’adozione da parte del Consiglio Comunale del regolamento che, in base all’art. 8 dello Statuto del Comune, dovrà prevedere le modalità di attuazione del referendum propositivo. I cittadini di Cosenza e Rende – hanno sottolineato i promotori dell’iniziativa – vivono nell’area urbana senza avvertire alcuna separazione territoriale tra i due Comuni. La proposta di referendum intende riprendere e riempire di nuovi contenuti il dibattito che periodicamente si riaccende intorno al tema della conurbazione e, al tempo stesso, dare una risposta concreta all’esigenza di una grande città unica che condivida servizi, strutture e gestione politico-amministrativa. Per questo, hanno evidenziato i rappresentanti del Comitato, nell’avviare un percorso di verifica della volontà popolare il gruppo intende coinvolgere in una pubblica discussione le associazioni dei cittadini, i partiti politici, le organizzazioni professionali e le rappresentanze sociali portatrici di istanze e di storici bisogni. Perugini ha ringraziato il Comitato per l’iniziativa che – ha evidenziato – valorizza il senso della partecipazione e lo spirito della previsione dello Statuto del Comune sulla possibilità del referendum propositivo. Ha sottolineato, inoltre, come l’idea della città unica sia presente nel programma suo e della coalizione di centrosinistra che nel 2006 i cittadini hanno voluto alla guida di Cosenza. «È molto importante – ha detto – lanciare un’iniziativa politica che guardi al futuro dell’area urbana. Perciò, condivido pienamente la prospettiva di allargare il dibattito coinvolgendo i Consigli di Circoscrizione, il mondo associativo e tutte quelle realtà che sul piano sociale e politico rappresentano in maniera organizzata interessi collettivi». Perugini ha poi messo in evidenza come il tema della città unica sia all’attenzione del Consiglio Comunale. Nei prossimi giorni, ha assicurato, trasferirà alla Commissione consiliare Affari Istituzionali le firme raccolte e la documentazione illustrativa della proposta popolare, in modo che si possa procedere agli atti che consentiranno il concreto avvio del percorso referendario.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

La consegna delle firme


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore