NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tre impianti fotovoltaici su tre scuole di Cosenza

     

     

    Tre impianti fotovoltaici su tre scuole di Cosenza

    01 lug 10 La Giunta Comunale di Cosenza, presieduta dal Sindaco Salvatore Perugini, ha approvato – su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Franco Ambrogio – i progetti definitivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici della potenza di 1,20 KWp a servizio di tre Scuole Medie della città: “Tommaso Campanella”, “Fratelli Bandiera”, “Bonaventura Zumbini”. A suo tempo, il Comune di Cosenza aveva presentato richiesta di ammissione alla selezione prevista dal bando che, nel 2007, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare aveva emanato, nell’ambito del Programma Nazionale per la promozione dell’energia solare – Misura 2 “Il Sole a Scuola”. Il bando era relativo, appunto, alla realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici scolastici e all’avvio di un’attività didattica finalizzata al coinvolgimento degli studenti nella realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico. Nel maggio scorso, il Ministero ha notificato al Comune l’ammissione all’agevolazione prevista nel bando. L’approvazione dei progetti definitivi da parte della Giunta consentirà ora di predisporre gli adempimenti necessari alla realizzazione degli impianti. Il costo complessivo degli interventi previsti è di euro 33.249,00, di cui 30.000,00 finanziati con contributo a fondo perduto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e 3.249,00 a carico del Comune. «L’Amministrazione Comunale di Cosenza – sottolineano il Sindaco, Salvatore Perugini, e il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Franco Ambrogio – conferma la sua attenzione per una politica energetica ecosostenibile e per il risparmio energetico, caratterizzandosi, grazie anche alla competenza degli Uffici Comunali, per una serie di interventi che utilizzano le più moderne tecnologie e le opportunità da esse offerte nel campo delle energie alternative. In particolare, i progetti appena approvati consentiranno la realizzazione di impianti per la captazione dell’energia solare e la produzione di energia elettrica a bassa tensione che sarà immessa in rete. Lo scopo di questa installazione è soprattutto di tipo educativo: saranno, infatti, avviate iniziative didattiche perché cresca negli studenti la consapevolezza dell’importanza delle energie alternative per il miglioramento della qualità della vita».

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore