NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Uno sportello per le donne a disagio mentale a Cosenza

     

     

    Uno sportello per le donne a disagio mentale a Cosenza

    18 giu 10 Martedì 22 giugno, alle ore 11.00, presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza, sarà presentato il progetto “DI.DO.NE. – Disabili, Donne, Nuove Energie nella metafora del crocevia” realizzato con i fondi del protocollo d’intesa tra Fondazioni Bancarie e Volontariato. Il progetto affronta la tematica del disagio mentale femminile di cui il volontariato continua a farsi carico mettendo in atto progetti-respiro per dare tregua ai familiari stressati ed a quei genitori ormai anziani, bisognosi essi stessi di cura che non riescono più a seguire le figlie in difficoltà. DIDONE è un progetto - respiro finalizzato all’acquisizione di autonomia e di capacità relazionali da parte di donne disabili per farle diventare protagoniste di se stesse ed educatrici alla pari per altre donne che vivono la loro stessa condizione e che entrano in terapia. Donne, dunque, con disagio mentale e donne che hanno sviluppato disagio psichico in seguito a violenza, sono le protagoniste dell’intervento e al miglioramento della loro qualità di vita sono dedicate le molteplici attività previste nel corso dei due anni di realizzazione del progetto. Nell’ambito del progetto saranno formati alla tutela dei diritti e all’attivazione dell’advocacy operatori ed ai volontari e sarà attivato uno Sportello, con sede centrale presso l’Assessorato al Welfare di Via Piave, che avrà più punti di contatto presso le sedi delle circoscrizioni cittadine. Saranno, inoltre, posizionati “Totem Comunicativi” e contenitori idonei ad informare le utenti dei loro diritti e dei servizi loro offerti e sarà aperto un open space in cui sarà disponibile un internet point e si potranno effettuare laboratori musico teatrali finalizzati anche alla realizzazione di una rappresentazione teatrale, focus group e gruppi di help-self, utilizzando il metodo “peer leader”. In più sarà allestita una cineteca e saranno organizzate visite guidate.

    Programma
    Saluti:
    Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza,
                Cataldo Savastano, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cosenza
                Aristide Filippo, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Cosenza
                Maria Annunziata Longo, Presidente Volontà Solidale
    Interventi:
    Gisella Florio, Presidente Radio 180 e responsabile del progetto
    Maria Rosa Vuono, Cooperativa Hoplà – ARCI provinciale
    Ugo Guglielmo, MEDA – Movimento Europeo Diversabili Associati Calabria
                Concetta Gigliotti, Coordinatrice Sportello DIDONE
                Francesca Cosentini, Presidente Centro Ascolto alle Donne
                Annamaria Di Rosa, Presidente Itinerari Sperimentali
                Luigina Volpentesta, Dirigente e psichiatra del Centro di Salute Mentale di Cosenza
                Tiziana Rovito, Presidente Opificio delle Volontà
                Lucia Ruggero, Presidente AIPD – Associazione Italiana Persone Down Cosenza
                Angelo Gallo, ARCI Comitato provinciale Cosenza
                Carmelina Smeriglio, CIF – Centro Italiano Femminile provinciale Cosenza
    Modera:
                Lory Biondi – Ufficio Stampa CSV Cosenza

    Il progetto è promosso dall’Associazione Radio 180 (capofila), in partenariato con Cooperativa Sociale Comunidea, Associazione Itinerari Sperimentali, Centro Italiano Femminile provincia di Cosenza, Cooperativa Sociale Hop-Là, Associazione Italiana Persone Down sezione di Cosenza, Opificio delle Volontà, ARCI Comitato provinciale di Cosenza, Centro Ascolto alle Donne, MEDA Calabria, Comune di Cosenza - Assessorato Politiche Sociali, Azienda Sanitaria Provinciale Cosenza, U.O. Centro di Salute Mentale Cosenza.

     

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore