NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Quattrocentomila euro di fondi a Cosenza per il Convento di San Domenico

     

     

    Quattrocentomila euro di fondi a Cosenza per il Convento di San Domenico

    11 giu 10 “Caro Sindaco, volevo segnalarti, per come ti avevo già anticipato, che è stato accolto dalla Commissione Bilancio del Senato il nostro specifico intervento a favore del Comune di Cosenza che è rientrato nell'elenco per l'assegnazione della quota dei contributi di cui all'art. 13, comma 3-quater, del decreto legge n.112 del 2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 133 del 2008. La cifra destinata a Cosenza è pari a 100.000 euro, per l'anno 2009 e 300.000 euro per quello successivo ed è finalizzata ai lavori del complesso monastico di San Domenico per come da te richiesto”. Così inizia la lettera del senatore Franco Bruno al sindaco di Cosenza a proposito dei fondi assegnati per la ristrutturazione del Complesso di San Domenico. “Sarebbe adesso utile –scrive poi Bruno nella missiva- fare in modo che, all'atto dell'emanazione del decreto del ministero del Tesoro, il Comune sia in grado di trovarsi pronto con tutti gli adempimenti necessari”. Alla missiva di Bruno fa eco la replica di ringraziamento del sindaco Perugini:

    "Caro Senatore, ho ricevuto la Tua cortese comunicazione relativa all’assegnazione al Comune di Cosenza, da parte della Commissione Bilancio del Senato, di una quota dei contributi previsti dall’art 13, comma 3-quater, del d.l. n. 112 del 2008, poi convertito con modificazioni nella legge n. 13 del 2008. I fondi destinati al Comune di Cosenza – 100.000 euro per l’anno 2009 e 300.000 per il 2010 – sono, come Tu sottolinei, finalizzati ai lavori di recupero dell’ex Caserma “Fratelli Bandiera”, il Convento Domenicano del 1400 che da questa Amministrazione è stato acquisito al patrimonio dell’Ente. Lo splendido chiostro, già restituito alla fruizione della città, viene quotidianamente visitato da cosentini e turisti italiani e stranieri ed accoglie anche in questi giorni importanti iniziative culturali ed artistiche. Il finanziamento assegnato consentirà ora di avviare i lavori di recupero di altre parti del complesso quattrocentesco, che costituisce come un “ponte” tra la parte antica della città e la parte nuova, con l’isola pedonale e il Museo all’Aperto Bilotti. Potremo compiere, quindi, un ulteriore importante passo in avanti nel progetto di rivitalizzazione e valorizzazione del centro storico che l’Amministrazione sta attuando, in cui rientrano, solo per citare qualche esempio, l’apertura del Museo Civico dei Brettii e degli Enotri, la riqualificazione dei fiumi Crati e Busento, la restituzione alla città del Teatro Morelli, le residenze per gli studenti dell’Unical nei palazzi restaurati dall’Aterp, la scelta di collocare gli Uffici del Settore Cultura del Comune nel bellissimo Palazzo del quartiere S. Lucia caratterizzato dall’importante scavo che ha riportato alla luce Terme Romane di età augustea. L’impegno dell’Amministrazione in questa direzione prosegue e consentirà altre importanti realizzazioni che, indubbiamente, saranno motivo di soddisfazione per tutti coloro che come Te, ai diversi livelli istituzionali, hanno a cuore lo sviluppo del nostro territorio. Ti ringrazio, quindi, vivamente per la sollecitudine che conferma la Tua attenzione per la Calabria e per la valorizzazione dei suoi beni culturali".

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore