NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Depositato primo arbitrato presso CamCom Cosenza

     

     

    Depositato primo arbitrato presso CamCom Cosenza

    09 giu 10 E’ stato depositato il primo lodo relativo ad una procedura di arbitrato amministrata presso la Camera Arbitrale Costantino Mortati, costituita presso la Camera di Commercio di Cosenza. La decisione, relativa ad una controversia sorta tra un’impresa ed un libero professionista, costituisce l’atto conclusivo di un contenzioso durato soli cinque mesi. Attualmente sono in corso di svolgimento altre procedure di arbitrato che sfoceranno nei prossimi mesi in altrettanti lodi arbitrali. L’insieme delle decisioni costituirà la base di una raccolta giurisprudenziale che potrà essere utilizzata a fini di studio o come precedente per la risoluzione di casi simili. L’Ente Camerale, sotto la guida del Presidente Giuseppe Gaglioti, è sempre più impegnato nel promuovere il ricorso agli strumenti di giustizia alternativa quali appunto l’arbitrato, la conciliazione di base ed il nuovo istituto della mediazione che, rispetto alla giustizia ordinaria, si contraddistinguono per la celerità e la riservatezza dei procedimenti, il risparmio in termini di tempi e di costi e la reciproca soddisfazione delle parti. Di recente, lo Sportello di Conciliazione della Camera di Commercio di Cosenza è stato accreditato nel registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione tenuto presso il competente Ministero della Giustizia ed è già abilitato all’istruzione dei tentativi che diventeranno obbligatori per legge a decorrere dal 20 marzo 2011. Si tratta dell’unico organismo finora accreditato in provincia ed il terzo in tutta la Regione Calabria, In questo ambito, pertanto, la Camera di Commercio rappresenta già un importante punto di riferimento sia per le imprese ed i cittadini impegnati in contenziosi giudiziari che per i professionisti abilitati alla nuova professione di mediatore nelle controversie civili e commerciali.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore