NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Salatino “Tagli alla PA della manovra un salasso per i lavoratori”

     

     

    Ass. Salatino “Tagli alla PA della manovra un salasso per i lavoratori”

    07 giu 10 “La norma contenuta nella manovra finanziaria correttiva decisa dal governo con il decreto legge n. 78/2010 e riguardante il blocco della contrattazione decentrata fino al 2013, se confermata dal Parlamento, rappresenterà per i lavoratori della pubblica amministrazione un vero e proprio salasso”. Lo afferma Carlo Salatino Assessore al Personale del Comune di Cosenza “Per un dipendente comunale –spiega Salatino- , rimanere senza aumento contrattuale fino al 2013 significherà mediamente una mancata entrata di circa 3.000 euro lordi. Questo significa che la manovra pescherà direttamente nelle tasche dei lavoratori della P.A. anche se da parte del Governo e dei rappresentanti del centrodestra ci si ostina, ossessivamente e goffamente, a dire che non ci sarà aumento della pressione fiscale. Appare evidente che per il lavoratore pubblico è importante che non aumentino le tasse, così come è importante la crescita salariale garantita dal rinnovo del contratto di lavoro. In tal senso, il blocco per alcuni anni della contrattazione decentrata equivale al congelamento della busta paga del lavoratore e, quindi, ad un mancato guadagno per niente trascurabile. Gli uffici comunali hanno calcolato che il blocco della contrattazione decentrata fino al 2013 significherà in termini di mancata corresponsione in busta paga, per un dipendente di categoria D3, circa 3.720 euro lordi in meno, per una categoria C3 3.120 euro in meno, mentre per un dipendente di categoria B4 o A3 il mancato aumento si attesterà rispettivamente intorno ai 2.800 e 2.570 euro lordi. Questo senza considerare le conseguenti ricadute sulla contribuzione previdenziale, quindi sul calcolo della pensione. L’auspicio è che in sede di conversione del decreto si possano approvare dei correttivi atti a far sì che i costi della manovra, da tutti riconosciuta come necessaria, siano meglio e più equamente distribuiti in modo da non gravare così pesantemente sui dipendenti statali e, in genere, della pubblica amministrazione.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore