NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Donne, giovani e sud in un libro. Giovedì 3 incontro con Viesti a Cosenza

     

     

    Donne, giovani e sud in un libro. Giovedì 3 incontro con Viesti a Cosenza

    01 giu 10 “Il motore della ripresa : donne, giovani,Sud”. E’ il tema dell’incontro-dibattito promosso dal movimento “Slega la Calabria” ed in programma a Cosenza giovedì prossimo 3 giugno, alle ore 16,30, nel Salone degli specchi della Provincia (Piazza XV Marzo), in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Gianfranco Viesti “Più lavoro, più talenti. Giovani, donne, Sud. Le risposte alla crisi”, edito da Donzelli. Gianfranco Viesti è ordinario di Economia applicata presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bari e autore di molti saggi, tra cui Abolire il Mezzogiorno (Laterza, 2003) e Mezzogiorno a tradimento (Laterza, 2009). Con Viesti parteciperanno al dibattito organizzato da “Slega” Vincenzo Carrieri e Rosanna Nisticò dell’Università della Calabria. I lavori saranno coordinati da Franco Gaudio di “Slega la Calabria”. "Negli ultimi anni – è scritto nella quarta di copertina del libro di Gianfranco Viesti “Più lavoro, più talenti” - si è affermato con forza il "teorema sul Mezzogiorno": tante risorse tutte sprecate; classi dirigenti inadeguate; carenza di "capitale sociale". Da qui, una convinzione: meno risorse arrivano al Mezzogiorno, meglio è. E da questa convinzione trae origine un'azione del governo Berlusconi che, per la prima volta nella storia repubblicana, ha operato un colossale taglio dei trasferimenti al Sud, eliminando qualsiasi politica di sviluppo. Ma la cancellazione della questione meridionale – si sottolinea nel volume di Viesti - è la cartina di tornasole dell'incapacità della politica italiana di pensare al futuro dell'intero paese, di valorizzare il lavoro e i talenti di tanti giovani e di tante donne che sono fuori dal mercato del lavoro. Sull'altro fronte, il centrosinistra non sembra avere una strategia alternativa. Eppure, proprio a partire dalle aree del paese più in difficoltà, la sinistra potrebbe provare a ripensare sè stessa e a darsi obiettivi ben più ambiziosi. Ripensare all'universalismo dei servizi pubblici pur in presenza di risorse più scarse che in passato; mirare le strategie dello sviluppo sull'economia della conoscenza, a partire dalla scuola; puntare sull'inclusione di tutti i cittadini, a partire da una welfare diverso; disegnare un moderno decentramento, con grandi reti nazionali di intervento, politiche di sviluppo basate su percorsi differenziati e guidati da classi dirigenti locali, meccanismi di controllo e responsabilità".

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore