NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Parte a Cosenza il progetto “Amici sul Web” rivolto ai ragazzi down

     

     

    Parte a Cosenza il progetto “Amici sul Web” rivolto ai ragazzi down

    20 dic 10 Prende il via il progetto "Amici sul web” che si rivolge ai ragazzi con sindrome di Down affinché non "perdano il treno" delle moderne tecnologie informative e comunicative. L'iniziativa, in particolare, è rivolta ad adolescenti, giovani e adulti con sindrome di Down, di età compresa tra i 15 ed i 30 anni, e operatori provenienti dalle 42 sedi AIPD presenti sul territorio nazionale. Al progetto hanno aderito 16 Sezioni AIPD, compresa quella di Cosenza. L'obiettivo generale è l'integrazione sociale e professionale delle persone adulte con sindrome Down attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). L'obiettivo specifico è, invece, l'incremento delle capacità di socializzazione di un gruppo specializzatosi attraverso la formazione in informatica e la creazione di una comunità telematica dedicata. Finanziato dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali, interesserà sessanta ragazzi con sindrome di Down, in tutta Italia, che potranno specializzarsi in tecnologie informative e comunicative attraverso la creazione di un Internet Point. A rendere possibile la partecipazione dell'Associazione persone down di Cosenza è stata la generosità della Scuola di Canto Danza e Spettacolo “Pentadance” di Amantea. Grazie, infatti, all'interessamento di Antonella Pellegrino sono stati donati tre computer portatili ricevuti in occasione dello spettacolo“Regala un sorriso” edizione 2009. Oggi, superate le difficoltà organizzative, legate ad un’ottimale attuazione del progetto “Amici sul web”, si potrà finalmente procedere all’utilizzazione dei notebook da parte dei ragazzi del gruppo preautonomia. L'apprendimento telematico iniziato a dicembre durerà fino a luglio 2011. «Credo sia una opportunità unica per i nostri ragazzi – ha dichiarato Lucia Ruggiero, presidente dell'Aipd di Cosenza – realizzatasi per la solidarietà di tutta la cittadinanza di Amantea che ha contribuito, con le sue offerte, all’acquisto dei PC promosso dalla Scuola Pentadance».

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore