NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Museo dei Brettii aperto per l’Immacolata, concerto il pomeriggio

     

     

    Museo dei Brettii aperto per l’Immacolata, concerto il pomeriggio

    06 nov 10 Il Museo dei Brettii e degli Enotri resterà aperto secondo gli orari consueti (10/13 e 15,30/18,30) il giorno 8 dicembre, Festa dell’Immacolata. L’ occasione sarà certamente gradita a quanti vorranno utilizzare la prima data del calendario natalizio per visitare in tutta calma la struttura e gli antichi reperti che vi sono contenuti. E nel pomeriggio, alle ore 18, il Museo ospiterà uno dei concerti previsti nell’ambito dell’Autunno Musicale con l’attore e musicista Maurizio Maiorana in “Cuntu Siciliano”.

    curriculum Maurizio Maiorana

    Dal 1981 è musicista e attore professionista. 

    Già dal 1975 entra in contatto con la musica latinoamericana. Nel 1979  fonda il suo primo gruppo musicale dedito alla musica india del Sudamerica.

    Per tutti gli anni ’80  lavora nel campo del teatro di figura (Teatro Vagante), sempre adoperando la vocalità e le proprie capacità musicali. Studia voce con vari maestri e canta in un ensemble di musica rinascimentale incidendo anche dei CD con il maestro argentino Gabriel Garrido.
    Studia da autodidatta il clarinetto e si orienta verso il clarinetto basso. Suona nel gruppo Agricantus in due brevi e distinti periodi.
    Tiene corsi di musica e di teatro in  numerose scuole della Sicilia.
    Collabora con l’Ente Autonomo Teatro Massimo portando le opere liriche nelle scuole di Palermo con delle particolari tecniche d’animazione.

    Negli anni ’90 lascia la musica rinascimentale e lavora in spettacoli teatrali anche con grandi registi come Elio De Capitani, Carlo Cecchi, Walter Manfrè… come attore e musicista.
    Fonda il gruppo di musica etnica La Banda di Palermo nel ’97 e l’Associazione Culturale ALF LEILAnel’98. Collabora con vari artisti e ensemble come Daedalus di Ginevra e vari improvvisatori europei come David Moss, Peter Kowald, Miriam Palma, Hans Koch, Jean Marc Montera,  etc…
    Protagonista dello spettacolo teatrale “Giufa’ lo sciocco, il furbo, il saggio” su testo e regia di Enrico Stassi nel 1992/93.
    Partecipa alla Biennale di Venezia del ’93 alla prima mondiale dello spettacolo “La madre invita a comer” su musiche di De Pablo

    Dal 1996 al 2002 è direttore artistico del Centro Polivalente Agricantus di Palermo

    Dagli anni 2000 intensifica le tournèe specie in Italia, Germania e Svizzera con La Banda di Palermo.
    Realizza spettacoli da solo sul “cuntu” , tecnica antica tradizionale di racconto ritmico in dialetto siciliano di cui rappresenta uno dei pochi esponenti, partecipando all’opera contemporanea L’Angelo e il Golem (musiche F. La Licata, regia F.Lupo), dove per la prima volta il “cuntu” appare in una partitura orchestrale scritta apposta per lui. Repliche dell’opera al Festival del ‘900 a Palermo nel 2000 e nel 2003 per il Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia.
    Nel 2001 fonda l’Associazione Culturale ColorTango con Maura Laudicina con la quale organizza dal 2002 Il Festival Internazionale di Tango Argentino “Sicilia Tango Festival”.
    Nel 2001 cura la regia dell'Opera rinascimentale La Favola di Orlando di cui ha anche scritto il testo per il festival Amadeus di Ginevra.
    Si chiude il cerchio con la musica latinoamericana coltivata da quasi 25 anni con la fondazione del Cuarteto Palermo, formazione che reinterpreta i tanghi classici argentini (tango cancion), animando le milonghe palermitane e realizzando tournèe anche all’estero. ( CD Volver).
    Lasciata la Banda di Palermo, Assume la direzione artistica del Centro aSSud di Palermo insieme a Maura Laudicina.
    Realizza tournée in Europa, Canada, Brasile, Palestina con vari artisti collaborando anche col Teatro Potlach di Fara Sabina.
    Inizia una collaborazione con il Maestro Mario Modestini (2008) per realizzare progetti teatrali e musicali (Storie di tanghi e di milonghe, Kuntu a Balarm…)
    Collabora anche con Gaetano Celano e Salvatore Piparo con i quali per la prima volta (2008), con la guida di Fabrizio Lupo il cuntu siciliano viene rappresentato in maniera “polifonica”.
    Trascorre vari periodi dell’anno in Svizzera, nazione tranquilla e raccolta che gli permette di godere del silenzio e della collaborazione di vari artisti Helvetici (progetto La Corbiere, 2007, Il rapper Ninog, il bassista Markus Gfeller, il chitarrista e compositore Giancarlo Nicolai etc…)
    Da diversi anni collabora stabilmente con l'Associazione Calabrese Brasscol di Gino Santo con vari progetti realizzati in Calabria.
    Dal 2002 al 2009 è direttore artistico con Maura Laudicina del Sicilia TangoFestival
    Fonda il gruppo Palatinum Trio con l'arpista Giorgia Panasci e la violoncellista Wanda Modestini.
    Collabora col Teatro Massimo di Palermo alla realizzazione di spettacoli che hanno come finalità l'avvicinamento delle nuove generazioni al mondo dell'Opera.
    Dal 2008 al 2010 realizza importanti concerti con l'Orchestra Sinfonica Siciliana e con il Luglio Musicale di Trapani come voce narrante (Pierino e il Lupo e prossimamente Let's make an Opera di Britten) e partecipa col suo Cuarteto Palermo alla stagione serale degli amici della Musica di Palermo (estiva 2008 e invernale 2009), nonché alla stagione serale (2009) dell'Associazione Bellini di Messina.
    E' già in cartellone per la Stagione 2011/12 per gli Amici della Musica di Palermo col progetto FEDERICEA col Palatinum Trio con musiche di Mario Modestini su testi siciliani del 1200. Questo spettacolo sarà realizzato anche in Svizzera, Spagna, Australia e Germania prossimamente. Questo Dicembre 2010 uscirà anche il relativo CD.
    Parteciperà nel 2011 col gruppo Daedalus di Ginevra ai Festival Francesi dell'Haut Jura e di Fontainebleu, e alla stagione estiva delle Orestiadi di Gibellina.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore