NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dal 6 al 12 dicembre la 1a Mostra dell’arte dei presepi

     

     

    Dal 6 al 12 dicembre la 1a Mostra dell’arte dei presepi

    01 dic 10 Il presepe è religiosità, cultura, tradizione, arte. Sopravvive a mode consumistiche ed ha tanti affezionati cultori. Ne sono testimonianza gli Amici del Presepe, organizzazione nata in Italia nel 1953, di cui una sezione è operante a Cosenza sotto la denominazione “Stella in Betlemme 2000” e la direzione di Massimiliano Battaglia. Gli Amici cosentini, in collaborazione con l’Archivio di Stato ed il patrocinio del Comune di Cosenza e della Provincia, hanno preparato la “Prima Mostra di cultura presepiale tra arte e tradizione”, per testimoniare la ricchezza e la bellezza dei manufatti usciti dalle mani di artisti della città e di diversi altri centri della provincia (Rende, Acri, Castrolibero, Figline, Malito, Parenti, Rogliano, Spezzano Piccolo). L’ inaugurazione è prevista per lunedì 6 dicembre alle ore 10 all’Archivio di Stato, nel Chiostro del Complesso monumentale di San Francesco di Paola. “Grazie alla sezione di Cosenza degli “Amici del presepe” – ha scritto il Sindaco Perugini nella prefazione alla pubblicazione che accompagna la Mostra- quest’anno possiamo ammirare i risultati del mirabile lavoro di tanti calabresi non solo all’interno delle nostre belle Chiese, ma in una Mostra che dà conto della pazienza certosina, dell’accuratezza e dell’attenzione ai particolari di chi dedica non solo il periodo del Natale ma tutto l’anno alla costruzione della propria, personalissima visione della nascita di Gesù. Crete, stoffe, legni, colori, ingegnose soluzioni meccaniche ed idriche: ogni artista attinge alla sua esperienza ed esalta le sue attitudini e, consapevolmente o meno, arricchisce il manufatto dei racconti sentiti nell’infanzia, delle tradizioni del luogo, delle abilità imparate da anziani concittadini. Un patrimonio di sapienza rivive e dona continuità alla storia di tutti noi”. La Mostra, dove saranno esposti presepi, documenti storici e molto altro anche relativamente alle tecniche utilizzate, resterà aperta fino al 12 dicembre. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 0984/791790.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore