NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Amicò al Rendano, bambini assessori e consiglieri per un giorno

     

     

    Amicò al Rendano, bambini assessori e consiglieri per un giorno

    01 dic 10 Il Comune diventa sempre più amico dei bambini. Come? Con un travaso di esperienze. Per un giorno negli scranni abitualmente riservati a consiglieri e assessori prenderanno posto gli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole elementari di Cosenza sostituendosi agli amministratori della giunta e ai consiglieri di Palazzo dei Bruzi, ma con la guida del Sindaco Salvatore Perugini che sarà pronto a rispondere alle interrogazioni e alle sollecitazioni dei bambini, così come è abituato a fare in consiglio comunale. Il tutto avverrà dopodomani, venerdì 3 dicembre, alle ore 10,30, al Teatro “Rendano” che per l’occasione si trasformerà nella sede della più importante assemblea cittadina. L’iniziativa “Amicò” è partita da un’idea del Sindaco Perugini ed è stata fatta propria dall’Assessore alle politiche dell’educazione Franco Napoli, ma trae spunto dal libro del sociologo e scrittore calabrese Claudio Cavaliere proprio dal titolo “Amicò – il Comune si racconta”, pubblicato dall’editore “Coccole e caccole”. Il libro di Cavaliere, che ha un passato di amministratore della sua città, Lamezia Terme, spiega, ai bambini delle elementari come funziona un Comune, quali sono le sue prerogative, i suoi organi, le sue origini, come si sviluppa il suo rapporto con i cittadini. Nell’iniziativa l’Assessore Napoli ha coinvolto tutti i circoli didattici della città che hanno provveduto a designare, tra gli allievi delle quarte e quinte classi, i 40 consiglieri e i 12 assessori bambini con, in aggiunta, un baby Presidente del Consiglio comunale e un baby segretario generale. “Amicò – sottolinea l’Assessore alle politiche educative Franco Napoli – è un esperimento di educazione civica sul campo al quale l’Amministrazione comunale annette grande importanza, con il dichiarato obiettivo di avvicinare sempre di più l’istituzione Comune ai cittadini, a cominciare da quelli più piccoli. E’ nostra convinzione che i bambini debbano cominciare a percepire le istituzioni come amiche sin dalla scuola dell’obbligo e il corpo docente può darci una grossa mano in questa direzione. Per la manifestazione del Rendano abbiamo individuato il Comune come amico per antonomasia che, come il bel volume del sociologo Claudio Cavaliere ci dice, deve essere percepito come un soggetto che sta dalla parte dei cittadini, ne recepisce le istanze e si impegna, nei limiti del possibile, a soddisfarle. Al termine della manifestazione, alla cui organizzazione collaborano la Ludoteca “Il mondo di Oz” e la Cooperativa “Pagliassi.it”, sarà consegnata a tutti i bambini delle scuole elementari di una copia del libro di Claudio Cavaliere.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore