NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Alitalia torna a volare da Reggio Calabria, a partire dal 30

     

    Alitalia torna a volare da Reggio Calabria, a partire dal 30

    24 mar 17 "A fronte degli impegni assunti, Alitalia ha deciso di garantire a partire dal 30 marzo collegamenti da Roma e Milano per l'aeroporto Reggio Calabria, inizialmente con un volo giornaliero da/per entrambe le città nel mese di aprile". Lo riferisce un comunicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in relazione ad una riunione sulle problematiche dell'aeroporto di Reggio, ed in particolare sulla decisione presa da Alitalia di non operare più nello scalo reggino. All'incontro, secondo quanto si legge, svoltosi alla presenza del ministro, Graziano Delrio, del capo di gabinetto, Mauro Bonaretti, e del prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari, hanno partecipato il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio; il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto; il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, insieme all'assessore ai Trasporti, Giuseppe Marino; l'assessore ai Trasporti del Comune di Messina, Gaetano Cacciola, e le rappresentanze dei vertici di Enac e Alitalia. "Nell'ambito di tale riunione - si aggiunge nella nota del ministero - sono emersi diversi elementi nuovi ed è stata sottolineata la criticità per l'accessibilità al territorio che insorgerebbe con la sospensione dei voli. Il Ministero e le istituzioni regionali e locali hanno promosso una serie di iniziative, formalizzate attraverso un apposito 'documento dichiarativo di impegno' nel quale è delineato il pacchetto di interventi per il rilancio dell'aeroporto, ed in particolare misure per promuovere le rotte domestiche esistenti. Nel corso della riunione, il Prefetto ha altresì dichiarato la propria disponibilità ad aprire un tavolo prefettizio per la gestione delle problematiche relative al personale in servizio per le attività di handling nell'aeroporto di Reggio Calabria". "Le parti - conclude il comunicato - continueranno il confronto con l'obiettivo di trovare un assetto definitivo per il prossimo futuro".

    "A seguito dell'impegno assunto dal Governo e dalle istituzioni locali ad adottare soluzioni che rendano sostenibili le rotte, Alitalia ha deciso di garantire, a partire dal 30 marzo, i collegamenti da Roma e Milano Linate per Reggio Calabria. Inizialmente con un volo giornaliero da e per entrambe le città nel mese di aprile". É quanto si afferma in un comunicato di Alitalia. "Alitalia è disponibile, già dalla prossima settimana - si aggiunge - a partecipare al tavolo di lavoro con i soggetti istituzionali coinvolti, affinché si possa procedere all'adozione delle misure proposte nel più breve tempo possibile. La Compagnia, infine, accoglie con favore la disponibilità del Prefetto ad aprire un tavolo per la gestione delle problematiche relative al personale in servizio nelle attività di handling nell'aeroporto di Reggio Calabria".

    "Prendiamo atto dello scampato pericolo, ma adesso dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare più di prima. Alitalia continuerà a volare dall'aeroporto dello Stretto grazie all'impegno, anche finanziario, degli enti locali, all'attenzione del governo e alla disponibilità del vettore. Tuttavia siamo in presenza solo di un primo e parziale risultato". Lo dichiara, secondo quanto riferisce il portavoce, il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto, a margine del vertice romano sul 'Tito Minniti'. "Quello di oggi - aggiunge - non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Adesso occorre affrontare con serietà e intelligenza la sfida dello sviluppo dell'aeroporto dello Stretto e dell'intero sistema aeroportuale calabrese, che deve essere efficiente e sostenibile dal punto di vista economico". "Intendo rivolgere un particolare ringraziamento al prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari - conclude Irto - che ha operato con equilibrio e senso dello Stato per garantire il diritto alla mobilità per la Città metropolitana".

    "L'aeroporto dello Stretto è salvo, Alitalia continuerà a volare e da oggi avremo la possibilità di programmare e pianificare l'ampliamento delle tratte da e per Reggio Calabria". Lo dichiara il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, commentando gli esiti dell'incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha sancito la continuità dei voli di Alitalia da e per l'aeroporto di Reggio Calabria. "É stata una trattativa - aggiunge Falcomatà - lunga e difficile. Abbiamo lavorato in silenzio con grande senso di responsabilità, pronti anche ad alzare la voce quando necessario. Questa è la vittoria di un'intera città. Grazie al ministro Delrio al presidente Oliverio, al Prefetto Di Bari e alla disponibilità dimostrata da Alitalia. Ora guardiamo al futuro con più serenità e pianifichiamo il rilancio dello scalo".

    "Accogliamo positivamente la notizia che Alitalia proseguirà i voli su Reggio Calabria. Grazie all'impegno di tutte le forze in causa, il ministro Delrio ha dato seguito a quanto già annunciato durante il question time di mercoledì scorso, ovvero che l'aeroporto di Reggio Calabria era prioritario e doveva essere rilanciato. Auspichiamo che le misure proposte durante il vertice al Ministero servano a rilanciare lo scalo, garantendo una pluralità anche con realtà alternative a quelle della compagnia di bandiera. Confidiamo che si tratti solo dell'inizio e vigileremo affinché la situazione torni al più presto alla normalità, nell'interesse di tutta la comunità e del tessuto produttivo calabrese". E' quanto dichiara la deputata Rosanna Scopelliti, di Ap.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore