NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Avviata bonifica ex polveriera Reggio Calabria

     

     

    Avviata bonifica ex polveriera Reggio Calabria

    26 mag 17 C'è in prima fila l'Esercito, con mezzi e uomini, nel lavoro di bonifica, iniziato oggi, dell'area demaniale dell'ex polveriera al rione Modena di Reggio Calabria. Un vecchio fortino umbertino, utilizzato fino agli anni '60 come deposito di armi e munizioni. Un'area ancora di proprietà demaniale diventata una grande discarica a cielo aperto. Oggi, in concomitanza con l'avvio dei lavori, il sindaco, Giuseppe Falcomatà, il prefetto, Michele di Bari, ed i massimi rappresentanti dell'Arma dei carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di finanza hanno effettuato un sopralluogo nella zona, da anni definita 'la terra dei fuochi' di Reggio, per gli incendi di rifiuti che avvengono giornalmente nell'area. "Con il sindaco Falcomatà ed i rappresentanti dell'Autorità preposta alla bonifica - ha detto il prefetto di Bari - abbiamo quest'oggi effettuato un sopralluogo nell'area dell'ex Polveriera nel quartiere 'Modena'. Un luogo diventato negli anni simbolo di degrado e di abbandono, pur essendo un'area demaniale all'interno della città. Da domani inizieranno i lavori di bonifica dell'area. Si tratta - ha detto ancora il Prefetto - di un'area importante, che è nel centro della città e dove abbiamo avuto tantissime difficoltà. La tenacia sinergica tra Prefettura, Comune, Autorità giudiziaria e forze di polizia ha consentito di avere la disponibilità immediata dell'Esercito in questo delicato intervento. É un risultato importante, a mio parere, sotto il profilo ambientale e sanitario, per i tanti residenti del quartiere". Un parte dell'ex polveriera è occupata da case minime, umide e fatiscenti dove vivono alcune famiglie di etnia Rom. "È una vittoria - ha aggiunto il sindaco Giuseppe Falcomatà - della 'squadra Stato'. Grazie alla sinergia con Prefettura, Procura della Repubblica, Demanio, Esercito e forze dell'ordine viene messa in sicurezza tutta la zona, eliminando discariche e sversamenti e bloccando tutti i varchi di accesso. Questo ci consentirà di avviare uno straordinario processo di riqualificazione e di rigenerazione urbana: l'area diventerà un grande 'parco urbano' grazie al finanziamento di 2 milioni di euro presente nei Patti per il Sud. Da discarica a polmone verde. Si comincia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore