NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Roseto Capo Spulico e Soverato tra le 7 spiagge "bandiera blu" calabresi

     

    Roseto Capo Spulico e Soverato tra le 7 spiagge "bandiera blu" calabresi

    08 mag 17 Sono sette le "Bandiere blu" assegnate ad altrettante spiagge della Calabria dalla Foundation for Environmental Education (FEE). L'iniziativa é giunta alla trentesima edizione. Le "Bandiere blu" sull'intero territorio nazionale sono, complessivamente, 342. Rispetto allo scorso anno le "new entry" calabresi nella classifica sono Soverato e Roseto Capo Spulico. Le altre località premiate sono Praia a Mare e Trebisacce, in provincia di Cosenza; Cirò Marina e Melissa (Crotone); Soverato (Catanzaro) e Roccella Jonica (Reggio Calabria).

    Mare eccellente, quest'anno in Italia, su più spiagge dell'anno scorso: sono aumentate a 342 (il 5% di quelle premiate a livello mondiale) quelle che si fregeranno della Bandiera Blu assegnata dalla Foundation for environmental education (Fee) Italia per questa 30/a edizione. Podio incontrastato, con la Liguria che si conferma regina, seguita da Toscana e Marche. Il "sigillo" che ogni anno premia le località che salvaguardano meglio l'ambiente - sulla base di 32 criteri aggiornati periodicamente - e le infrastrutture 'green', per il 2017 andrà anche a 163 Comuni e 67 approdi turistici. Boom per i laghi doc in Trentino. La Liguria conferma la leadership per mare cristallino con 27 località (due i nuovi ingressi Camogli e Bonassola), seguita come lo scorso anno da Toscana con 19 località e Marche con 17. La Campania raggiunge 15 bandiere con un nuovo ingresso (Sapri) e la Puglia mantiene le sue 11; l'Abruzzo va a quota 8 con due nuovi ingressi Giulianova e Roseto degli Abruzzi e l'Emilia Romagna perde una bandiera scendendo a 6. Il Veneto e il Lazio confermano le 8 bandiere del 2016, la Sardegna è presente con 11 località e la Sicilia raggiunge le 7 bandiere con l'ingresso di Santa Teresa di Riva; la Calabria arriva a 7 con due nuovi ingressi Roseto Capo Spulico e Soverato, il Molise scende a due bandiere, una in meno dell'anno scorso, il Friuli Venezia Giulia conferma le due bandiere del 2016 e la Basilicata resta a due. I 67 approdi premiati, spiega la Fee, "dimostrano che la portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità, rispondendo ai requisiti previsti per l'assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale". Aumentate anche le bandiere per i laghi con il Trentino Alto Adige che raggiunge quota 10 e raddoppia rispetto all'anno scorso; 1 va alla Lombardia e 2 al Piemonte. Il 2017, designato dall'Assemblea Generale dell'Onu "Anno Internazionale del Turismo Sostenibile" di cui la Fee è partner, segna un trend di crescita delle località Bandiera Blu e dimostra l'impegno delle "amministrazioni locali nel cogliere nuove sfide per la gestione sostenibile del territorio, mettendo al centro la connessione terra-mare - spiega Claudio Mazza presidente della Fee Italia - La salute del mare è strettamente correlata alla gestione del territorio".

    Liguria,Toscana e Marche sul podio dell'acqua più blu Boom Trentino per i laghi. Liguria, Toscana e Marche mantengono incontrastate i primi posti nella classifica delle Bandiere Blu 2017 e vedranno sventolare il vessillo simbolo di mare da favola su un totale di 63 spiagge. Da Bordighera (Imperia) ad Ameglia (La Spezia), da Carrara (Massa-Carrara) a Monte Argentario (Grosseto) la costa è un susseguirsi di spiagge bagnate da acque cristalline del mar Tirreno che, tra l'altro, ospitano il santuario Pelagos, area protetta per i cetacei. Scendendo, da Anzio (Roma) a Policoro (Matera), il litorale regala spiagge su acque incantevoli. Poi si passa alla Calabria ionica e alla Puglia, per incontrare di nuovo i vessilli della Fee che diventano più numerosi da Campomarino (Termoli) sino a Grado (Gorizia). Ma quest'anno il boom c'è stato per i laghi in Trentino, che ha raddoppiato le bandiere rispetto al 2016. Acque eccellenti, quindi, certificate dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente hanno effettuato nell'ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute con il Ministero dell'Ambiente. Ma conquistare una bandiera blu non vuol dire solo acque cristalline", seppure solo se superata questa prima valutazione si può passare alle successive. I criteri che la Fee indica come "imperativi e guida" vanno dalla depurazione delle acque reflue e alla rete fognaria allacciata almeno all'80% su tutto il territorio comunale, dalla corretta raccolta dei rifiuti a vaste aree pedonali e verdi, piste ciclabili, arredo urbano curato. Le spiagge devono avere tutti i servizi e devono essere accessibili per tutti. Ampio spazio deve essere riservato all'educazione ambientale anche per turisti e residenti. Infine, i porti turistici all'insegna della sostenibilità sono concentrati in Liguria, Toscana, nord della Sardegna, Campania, Puglia, Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

    link correlati:

    --- Mare più pulito secondo la Fee, salgono a 342 le spiagge con bandiera blu

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore