NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ecco come funziona il "drogometro"

     

     

    Ecco come funziona il "drogometro"

    28 giu 17 Con il Drogometro non c'è scampo: se si guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti l'apparecchio lo scopre e l'attendibilità dei test effettuati con la saliva è paragonabile ai prelievi di sangue. Ecco come funziona. - Le principali sostanze stupefacenti rivelate sono la cocaina, l'anfetamina e derivati, metadone, cannabinoidi, oppiacei ed eroina. - Normalmente prima di essere sottoposto al Drogometro, l'automobilista deve effettuare una prova con l'etilometro, per verificare se il suo tasso di alcol nel sangue rientra negli 0,5 g/litro ammessi dal Codice della Strada. - Nel camper della Polizia dove viene effettuato il test antidroga gli agenti spiegano all'automobilista cosa stanno facendo e gli fanno firmare il consenso informato. - Il primo test si svolge con un tampone salivare: va tenuto in bocca e inumidito sino a quando l'indicatore "spia" si colora di blu. Un analizzatore portatile in 8 minuti dà un primo risultato generico di positività/negatività.. - In caso di positività vengono effettuati altri due test tamponi, sempre di tipo salivare: questi vengono sigillati di fronte all'automobilista e sistemati in un frigo. Il giorno seguente vengono inviati per corriere per le analisi al Centro di Ricerche di Laboratorio e di Tossicologia Forense di Roma della Polizia. - I risultati delle analisi effettuate a Roma vengono comunicati entro 10 giorni (periodo in cui la patente dell'automobilista rimane alla Stradale) e valgono come elemento di prova: nel caso sia confermata la positività del soggetto la stessa Polizia invierà comunicazione di reato alla Procura della Repubblica per l'apertura del procedimento penale previsto dalla legge.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore